giovedì 19 luglio 2012

Quadrotti alle mandorle con marmellata di prugne

Il tempo vola con i piccoli a casa, il tempo è scandito dalle loro esigenze e, se lo concedono, rimane un pò di tempo anche per dormire e cucinare.
Questa ricetta l'ho presa da Cucina Moderna di marzo (con qualche piccola modifica) e questi dolcetti li ho portati in ospedale il giorno della dimissione di Thomas e Noemi per ringraziare il reparto di Patologia Neonatale per essersi presi amorevolmente cura dei piccolini.
INGREDIENTI:
- 130g di farina 00 Dolci e Sfoglie Molini Rosignoli
- 200g di confettura di prugne
- 150g di burro
- 4 uova
- 1 tuorlo
- 110g di zucchero
- 130g di farina di mandorle
- 40 g di mandorle a lamelle
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di acqua fredda


Riunire nel mixer la farina con 50g di burro, un cucchiaio di zucchero a velo e un pizzico di sale. Frullare finche non si ottiene un composto a briciole.
Unire il tuorlo e un cucchiaio di acqua ghiacciata e far andare il mixer finchè non si ottiene un bell'impasto sodo.
Avvolgere l'impasto nella pellicola e far riposare in frigo 30 minuti. Nel frattempo mettere le mandorle a lamelle in una ciotola d'acqua.
Rivestire una teglia 20x30cm di carta forno, stendere l'impasto e bucherellare il fondo. Far cuocere 10 minuti in forno a 180°.
Montare il burro rimasto con lo zucchero, unire le uova una alla volta, pizzico i sale, mandorle in polvere e amalgamare.
Spalmare la confettura sulla base di frolla, versare sopra l'impasto di mandorle e cospargerlo con le mandorle a lamelle scolate ed asciugate. Cuocere la torta in forno per altri 40 minuti circa a 180°. Far raffreddare, cospargerla con lo zucchero a velo rimasto e servirla tagliata a quadrotti.

3 commenti:

  1. mamma mia che bontà mi viene l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  2. che belli, credo che avranno gradito tutti

    RispondiElimina
  3. Con la mia nipotina anche io riesco a combinare poco e quando vuol essere presa in braccio a volte riesco ad asciugarmi appena le mani se sto cucinando qualcosa.
    Ti rubo l'idea di questi dolcetti!!
    Un bacione

    RispondiElimina