sabato 11 febbraio 2012

Risotto alla zucca

E' arrivato il week end, mi ci voleva, le ultime due settimane con la bronchite sono state estenuanti! E' un pò che pubblico ricette dolci e così, oggi vi propongo un buonissimo risotto con la zucca...dovete sapere che quando è stagione ne compero un pò, la taglio a pezzi e la congelo, per poter preparare risotti, vellutate e quiche anche quando non è più un prodotto di stagione :)
INGREDIENTI (per 2 persone):
- 170g di riso carnaroli
- 100g di zucca pulita
- brodo vegetale q.b.
- mezzo cipollotto
- mezzo bicchiere abbondante di vino bianco
- olio extra-vergine d'oliva
- 30-40g di parmigiano grattugiato


Far cuocere la zucca a micro-onde qualche minuto, finchè non diventa morbida. In alternativa, sbollentarla.
Quando è morbida, schiacciarla finchè non diventa una crema.
Affettare finemente il mezzo cipollotto e farlo dorare leggermente in una pentola antiaderente con dell'olio. Aggiungere quindi il riso e tostarlo, sfumando con il vino bianco.
Aggiungere quindi la zucca e, quando è tutto ben amalgamato, aggiungere pian piano il brodo bollente. Quando il risotto è pronto, aggiungere, a fiamma spenta, il parmigiano grattugiato. Mescolare molto bene e far riposare qualche minuto nella pentola prima di servirlo.
Buon week end a tutti e vi ricordo, visto che San Valentino è alle porte, che avete tempo fino all'11 marzo per partecipare al mio contest dedicato ai dolci per questa ricorrenza :)

7 commenti:

  1. io mangerei risotto ogni giorno, e quello con la zucca è uno dei miei preferiti...mi hai fatto venire un languorino....:-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Selina, piacere di conoscerti. Ho scoperto il tuo blog solo oggi. Ci sono tantissime belle ricette, complimenti!
    Anch'io avevo l'idea del riso con la zucca gialla per questa sera, e avevo dei dubbi adesso non ce li ho più dopo averlo visto nel tuo piatto. Una vera bontà!
    Se ti va, passa a trovarci nella nostra cucina.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Mitica, anche mia madre lo cucina cosi *_*

    RispondiElimina
  4. Adoro il risotto alla zucca, splendida versione! :)

    RispondiElimina
  5. buonissimo questo risotto...devo usare assolutamente la zucca che ho in frigo! :)

    RispondiElimina