venerdì 15 luglio 2011

Ciambellone marmorizzato

Questo è un ciambellone bicolore, con un sapore che mi riporta alla mia infanzia.
E' spettacolare come la vaniglia si sposi alla perfezione con il cacao in una sofficità di una ciambella.
Questa torta è perfetta per la prima colazione...ma mio marito la apprezza anche in altri momenti della giornata, è proprio goloso!!!
Questa è la ricetta del libro base Bimby, con qualche piccola modifica, come mio solito.
INGREDIENTI:
- 200g di zucchero
- 3 uova medie
- 130g di burro morbido
- vaniglia in polvere
- 220g di latte
- 400g di farina 00 per dolci e sfoglie Molini Rosignoli
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 20g di cacao amaro in polvere

In un mixer, polverizzare lo zucchero assieme alla vaniglia in polvere.
Aggiungere le uova, il burro ed il latte, frullare finchè il composto non diventa omogeneo.
Aggiungere la farina ed un pizzico di sale, frullare sempre molto bene.
Infine aggiungere il lievito e frullare ancora.
L'impasto bianco è pronto, versarne quindi la metà in uno stampo a ciambella antiaderente.
Nell'impasto avanzato, unire il cacao amaro e frullare bene.
Aggiungere quindi lo strato al cioccolato.
Conb l'aiuto di un coltello fare dei giri per variegare la ciambella.
Cuocere in forno caldo a 160° per 50 minuti circa.
La fetta da diverse angolazioni...se volete, servitevi pure! :)

7 commenti:

  1. Che bontà! Io adoro il ciambellone marmorizzato!

    RispondiElimina
  2. ..il ciambellone è garanzia di un'ottima colazione. Il nostro è con l'olio di semi di girasole al posto del burro..ci illudiamo di assumere meno calorie in vista della prova costume! ;)
    Buon week end!
    Francesca di http://www.singerfood.com/

    RispondiElimina
  3. un classico che nessuno rifiuta , buona!

    RispondiElimina
  4. beh si grazie una fettina la mangerei proprio volentieri!!!!! grazieeeee.....
    mamma mia che buono!!!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti per essere passati :):):) avete proprio ragione, il ciambellone è una garanzia :)
    Anche io ho una ricetta con l'olio di semi e yogurt :)

    RispondiElimina
  6. non hai idea di quanto io lo adori !!!!!

    RispondiElimina
  7. Esatto, è una garanzia! Questi sono i dolci che non stancano mai e vanno bene in tutte le occasioni! Poi ti è venuto di un bene...!!! Ciao

    RispondiElimina