martedì 19 luglio 2011

Cena messicana

Prima di partire per le vacanze, avevo organizzato una cena messicana a casa con una coppia di nostri amici. Io adoro la cucina etnica, in particolare quella indiana, messicana e cinese; qui in Valle d'Aosta è già bello che ci sono un paio di ristoranti cinesi decenti, per il resto, di etnico c'è solo il kebab!
Per cena avevo preparato dei nachos al formaggio e salsa piccante...mi sono dimenticata di fotografarli, ma sono di una semplicità disarmante: prendere i nachos dalla busta e disporli in una teglia a strati alterni con fettine sottili di formaggio (ho usato l'edamer), passare in forno finchè il formaggio non fonde e guarnire con salsa piccante e salsa con avocado (io le ho comperate).
Ho poi scaldato delle piadine per farcirle e quindi creare le fajitas con pollo, manzo e peperoni.
La ricetta che vi lascio è proprio per preparare questa carne ai peperoni: squisita!!!!
INGREDIENTI (per 6-8 fajitas):
- 1 grosso peperone rosso
- 1 grosso peperone giallo
- 1 cipolla rossa
- 300g di petto di pollo tagliato a striscioline
- 300g di manzo tagliato a striscioline sottili
- 2 cucchiai di farina
- vino bianco
- olio extra-vergine d'oliva
- sale q.b.
- peperoncino q.b.


Arrostire i peperoni su una griglia oppure in forno, tagliarli a piccole striscioline e mettere da parte.
Salare ed infarinare la carne tagliata a striscioline e far rosolare in un wok antiaderente, con un pò d'olio, sfumare poi con un bicchiere di vino bianco.
In un altro wok far rosolare la cipolla sminuzzata, quando è dorata, aggiungere i peperoni ed il peperoncino e stufare dolcemente (io ne ho utilizzato una punta di cucchiaino, è quello calabrese ed è paurosamente piccante).
Unire quindi la carne alle verdure, mescolare e servire.
Con queste dosi si preparano circa 6-8 fajitas. Noi le abbiamo accompagnate con della salsa piccante messicana e della salsa all'avocado, entrambe comperate visto che gli ingredienti principali qui sono impossibili da trovare.

2 commenti:

  1. Adoro le cene come queste, la convivialità che unisce gli animi....un piatto delizioso!
    ps. anche per me è difficile a volte trovare certi ingredienti che "leggo" nelle ricette nei vari blog!

    RispondiElimina
  2. Deve essere proprio buono e....piccantissimo!!!
    Complimenti da I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina