giovedì 17 marzo 2011

Pollo al Curry con Riso Basmati profumato al Cumino

E' un periodo che ho voglia di cose piccantine e etniche, così, visto che non ci sono ristoranti indiani nelle vicinanze e, l'altra sera avevo davvero troppa voglia di pollo al curry, l'ho preparato io accompagnato da riso basmati al cumino... Passiamo alla ricetta, non vorrei annoiarvi troppo (ammesso che qualcuno, oltre ai miei amici, si imbatterà mai in questo blog...).


INGREDIENTI (per 4 persone):
- 400g di petto di pollo
- farina, sale e curry q.b.
- 1 vasetto di yogurt naturale
- 1 cipolla bianca
- 2 carote
- succo di mezzo limone
- olio extra vergine d'oliva
- brodo vegetale
- 250 g di riso basmati
- cumino in semi


Tagliare il petto di pollo a piccoli dadini, salare, infarinare e mettere a rosolare in un wok. Nel frattempo, tritare finemente la cipolla con le carote e, quando il pollo è rosolato, aggiungerle in pentola.
Fare stufare a fiamma media e, piano piano aggiungere del brodo vegetale, quando il tutto risulta ben cotto e le verdure hanno formato una cremina, aggiungere il curry in base ai vostri gusti (io ne ho messo un cucchiaino raso, è parecchio forte quello che ho in casa), amalgamare bene e far cuocere ancora qualche minuto. Spegnere il fuoco, aggiungere il succo di limone e lo yogurt, amalgamare bene e far riposare qualche minuto.
Mentre cuoce il pollo, si può mettere a bollire una pentola d'acqua salata per preparare il riso. Quando l'acqua bolle, aggiungere un pò di semi di cumino e il riso, far cuocere per il tempo indicato, scolare e servire in una pirofila assieme al pollo.


Vi assicuro che il gusto di questo pollo è molto simile a quello dei ristoranti indiani e, in mezz'ora potrete prepararlo a casa.
Buon appetito!!!


Con questa ricetta partecipo al contest Cucina Etnica di "Cocogianni o Cuocogianni?" nella categoria Asia, piatto unico/secondo piatto

2 commenti:

  1. E vai! Ricetta inserita ti aspetto per gli altri continenti.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ciaooo...ti ho aggiunta molto volentieri alla mia iniziativa!!!!mi aggiungo anche ai tuoi foodblogger per non perderti di vista...ciaooo

    RispondiElimina