domenica 27 marzo 2011

Crostata alla marmellata

Ecco un grande classico dei dolci: buono a colazione, dopo pranzo, a merenda...insomma, un dolce adatto ad ogni occasione e solitamente accontenta un pò i gusti di tutti.
Ieri sono passati in toccata e fuga il mio amico Matteo, i suoi genitori e sua zia, così li abbiamo invitati a pranzo e, per dolce ho preparato una crostata con marmellata di pesche (fatta da me la scorsa estate).
PASTA FROLLA (per teglia 26cm di diametro):
- 300g di farina 00
- 80g di zucchero
- scorza di mezzo limone
- 1 uovo medio
- 1 tuorlo
- 120g di burro morbido a pezzetti


Inserire in un mixer la buccia del limone (solo la parte gialla, quella bianca è amara!!!) e lo zucchero, polverizzare.
Aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare a mano.
Formare una palla con l'impasto, avvolgerla nella pellicola trasparente e mettere in frigo per almeno un quarto d'ora.
Mettiamo da parte circa un quarto dell'impasto per le decorazioni della crostata.
Prendere il resto dell'impasto e stenderlo sulla carta da forno, metterla nella teglia da crostata e formare i bordi, bucherellare il fondo per agevolare la cottura.
Mettere la marmellata (circa 400g) e, con l'impasto tenuto da parte ho formato dei cordoncini per poi creare una griglia.
Mettere a cuocere per circa 40 minuti in forno pre-riscaldato a 180°.


A detta di molti questa crostata sembra quelle che si comprano in pasticceria da quanto è buona...ma volete mettere la soddisfazione di dire: l'ho preparata io...

1 commento:

  1. La crostata è uno dei miei dolci preferiti e questa è bassa e con un velo di marmellata come piace a me! Bravissima!

    RispondiElimina