martedì 29 marzo 2011

Involtini di pollo

Ieri sera è venuta a cena da noi una nostra amica, Alessia, ci siamo organizzate nel pomeriggio e così dovevo pensare cosa fare per cena. Illuminazione!!!! Per fortuna mi ero dimenticata di congelare i petti di pollo acquistati due giorni prima e così, li ho trasformati in questi semplicissimi, ma buonissimi involtini di pollo. E' anche un ottimo modo per far fuori qualche salume che vaga per il frigorifero in attesa di una degna collocazione...
Questi nella foto sopra sono i superstiti, dopo l'assalto agli involtini...


INGREDIENTI:
- petto di pollo
- mortadella, prosciutto cotto e/o crudo
- sottilette, fontina e/o galbanino
- sale
- farina
- olio extra vergine d'oliva
- vino bianco


Non ho scritto le dosi esatte, ma calcolate due-tre involtini a persona (a seconda della fame...).
Con un batticarne pestate leggermente le fettine di pollo, salatele e infarinatele. Sistemate su ogni fetta di carne, mezza fetta di formaggio e mezza del salume scelto (io avevo da consumare prosciutto crudo e mortadella e, come formaggio ho utilizzato le sottilette).
Arrotolate la fettina e fissatela con due stecchini.
Sistemare man mano gli involtini in una padella antiaderente leggermente oliata.
Far cuocere a fiamma viva con il coperchio (così si cuoce anche l'interno), rosolare tutti i lati e poi aggiungere il vino bianco (per questa quantità, un bicchiere), far cuocere a fiamma media per circa un quarto d'ora, girando di tanto in tanto. Cuocendo il formaggio si scioglie e, assieme al vino forma una cremina fantastica.
Noi li abbiamo accompagnati con del purè di patate.

2 commenti:

  1. Io adoro gli involtini di pollo!!!
    Grazie per essere passata da me... ;)
    Sarah

    RispondiElimina
  2. grazie mille provero' a farli uno di questi giorni!

    RispondiElimina