giovedì 3 gennaio 2013

Panettone gastronomico (Bimby)

Buon anno a tutti, iniziato bene il 2013? Noi abbastanza bene, a parte qualche corsa in ospedale per i piccoli (per fortuna è tutto a posto!) e poi, la novità delle novità!!! Sono arrivati i primi dentini!!! Io e mio marito siamo proprio tutti goduti della cosa...solo un genitore può emozionarsi per una cosa così piccola, ma grandissima allo stesso tempo :)
Noi il capodanno lo abbiamo passato in compagnia di due nostri cari amici e, come antipasto ho preparato il panettone gastronomico...
Può essere un valido antipasto/aperitivo nelle feste e nei buffet...da provare!
Vi lascio poi qualche suggerimento per variare le farciture...e poi, ovviamente, largo alla fantasia!
INGREDIENTI:
- 250g di farina manitoba
- 250g di farina 0
- 250g di latte
- 80g di burro
- 40g di zucchero
- 15g di lievito di birra
- 10g di sale
- 3 tuorli

Questa ricetta l'avevo presa tempo fa su cookaround, ed è davvero validissima...quindi, complimenti all'autore.
Mettere nel boccale burro, latte, lievito e zucchero: 1 min 37° velocità 3.
Aggiungere i tuorli, 30 sec. vel. 4.
Unire le farine e il sale (mettere il sale sopra la farina), 20 sec. vel 5 e poi 3 minuti vel. spiga.
Far lievitare il composto in una ciotola coperta per circa un'oretta. Dopo, sgonfiare l'impasto, fare una palla e metterlo in uno stampo in carta per panettoni. Far lievitare finchè non raddoppia il volume. A questo punto preriscaldare il forno a 180° e far cuocere 45 minuti circa.
Far raffreddare e poi procedere con il taglio e la farcitura.

Io personalmente preferisco procedere in questo modo. Tagliare il panettone a fette orizzontali in numero pari (la calotta in alto non conta), io ne ho ottenute 8 più la calotta.
Io le farcisco due a due, così è pratico prendere una fetta come se fosse un tramezzino ma di panettone, quindi, nel mio caso ho ottenuto 4 gusti differenti. Farcisco poi uno strato alla volta e lo divido in 6 oppure 8 fette, ricompongo lo strato sul piatto e piano piano aggiungo gli altri strati tagliati...alla fine appoggio sopra la calotta, che volendo si può spalmare con una mousse ai formaggi, tonno o prosciutto...oppure lasciarla semplicemente vuota.

Vi lascio di seguito delle idee per farcirlo:
- zola, mascarpone e noci
- prosciutto cotto, insalata russa e lattuga
- insalata capricciosa e prosciutto crudo
- salsa cocktail, prosciutto crudo e prosciutto cotto
- philadelphia e salame
- vitello tonnato
- phildelphia con funghi o carciofini
- uova sode a fettine con maionese e lattuga
- burro e salmone affumicato
- mousse al tonno (una parte di tonno, una di ricotta e una di mascarpone, amalgamare il tutto)
- mousse di prosciutto cotto (una parte di cotto, una di ricotta, una di mascarpone e due cucchiaini di marsala secco)
- philadelphia con funghetti tritati dentro e speck

E chi più ne ha, più ne metta... Buon anno a tutti, anche se con qualche giorno di ritardo!!!

2 commenti:

  1. questa la segno per il mio bimby ..
    in ritardo ma ti rispondo..
    grazie infinite per gli auguri lasciati per il mio compleanno e auguri a te per i due gemellini...allora hai un gran bel da fare ^__^
    un abbraccio ..
    lia

    RispondiElimina