venerdì 18 marzo 2011

Arrosto di Tacchino, Cipolline in Agrodolce e Patate Novelle al forno

Questa sera ho preparato una cena sulla base di ciò che c'era da far fuori prima in frigo e così, ho preparato un arrosto di fesa di tacchino, patate al forno e cipolline in agrodolce (questa ricetta me l'ha passata la mia amica Denise).
ARROSTO DI TACCHINO:
Prendere un pezzo intero di fesa di tacchino, salarlo e cospargerlo di aglio in polvere. Metterlo in una pirofila assieme a un rametto di rosmarino, olio extra-vergine d'oliva e burro. Rosolare bene da tutti i lati e mettere in forno pre-riscaldato a 200° e cuocere per 30 minuti in forno statico, girare l'arrosto e continuare la cottura altri 30 minuti ventilato.

PATATE NOVELLE AL FORNO:
Prendere delle patatine novelle (per la quantità...vedete voi), mettetele in una teglia con un pò d'olio extra-vergine d'oliva, rosmarino, aglio e sale. Cuocere in forno ventilato per 30 minuti circa.

Mentre cuociono in forno arrosto e patate, ho preparato le cipolline in agrodolce, ne avevo una voglia matta dopo averle assaggiate a casa della nostra amica Denise, così vi propongo la sua ricetta, che però io ho fatto con una piccola modifica.

CIPOLLINE IN AGRODOLCE
-  500g di cipolline
- 1 cucchiaio e mezzo di zucchero
- 30g di burro
- 50g di aceto bianco (io però ho utilizzato l'aceto balsamico di modena)
 Far sciogliere il burro a fiamma bassa, aggiungere lo zucchero e, quando inizia leggermente a dorare aggiungere l'aceto e poi le cipolline. Far cuocere 25 minuti coperte aggiungendo se serve acqua o brodo bollente e 15 minuti senza coperchio. Salare verso fine cottura secondo i propri gusti.
Io ho fatto la stupidata di infarinare prima le cipolline, la cremina è uscita molto densa...cosa che quindi vi sconsiglio di fare...
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento