sabato 19 marzo 2011

Muffins al Cacao ripieni di Nutella

Oggi pomeriggio ero abbastanza tranquilla e così ho deciso di preparare questi muffins, visto che non c'era più alcun dolce in casa e mio marito adora mangiare per colazione una fetta di torta o dei tortini fatti da me.
Cosa sono i muffins? Sono dei piccoli tortini di origine americana con dentro cioccolato, marmellata, frutta fresca o frutta secca e, possono anche essere decorati in superficie, prendendo il nome di cupcakes.
Quelli che ho preparato oggi sono tra i preferiti di Lorenzo visto che sono ripieni di nutella della quale ci va matto!!!

INGREDIENTI (per 12 muffins):
- 250g di farina
- 50g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito
- 100g di burro a temperatura ambiente
- 30g di cacao amaro
- 150g di latte a temperatura ambiente
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 100g di zucchero
- nutella



Pre-riscaldare il forno a 180°, statico.
In una terrina miscelare tutti gli ingredienti secchi (farina, fecola, lievito, cacao, sale e zucchero), a parte frullare gli ingredienti liquidi (uova, burro, latte).
Versare gli ingredienti secchi dentro la ciotola con gli ingredienti liquidi, mescolando e amalgamando bene, senza grumi, abbastanza velocemente.
Inserire dentro ogni formina per muffin un pirottino di carta; riempire ogni pirottino con un cucchiaio di composto, aggiungere un cucchiaino di nutella e ricoprire fino a 3/4 totali, non oltre altrimenti l'impasto fuoriesce. Prima di infornare ho aggiunto dello zucchero in granella per renderli più carini...
Utilizzate sempre gli stampi per muffin, altrimenti in cottura i muffins non manterranno la loro classica forma ma si "sdraieranno" miseramente sulla placca del forno.
Mettere in forno a 180° per 20 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento