martedì 29 marzo 2011

Crema Catalana

Oggi volevo fare una sorpresa a mio marito e, come ormai ben sapete è golosissimo di dolci; il dolce che lui ordina SEMPRE al ristorante ogni qualvolta è presente sulla lista è proprio la crema catalana.
Oggi sono uscita abbastanza presto dall'ufficio e così ho avuto il tempo per prepararla...anche perchè, tutto sommato, è abbastanza veloce da fare.
E vedere lo sguardo felice di mio marito, che si posa sulla ciotolina piena del suo dessert preferito e caramellarlo insieme...bè...mi rende davvero gioiosa!!!
In questa ricetta non utilizzo la panna, ma solo i tuorli delle uova...un ottimo pretesto per ottenere gli albumi per poter fare, finalmente, i macarons... qualche giorno fa ho visto la ricetta di Araba Felice e me ne sono innamorata!!! Non so ancora se li farò esattamente con quel ripieno, ma già avere gli albumi da far stagionare è un buon inizio...no?
Torniamo alla nostra crema catalana...
INGREDIENTI (per 6-8 ciotoline piccole):
- 600g di latte
- 4 tuorli
- 100g di zucchero
- zucchero di canna (per caramellare)
- 40g di amido di mais
- vaniglia e cannella, un pizzico


Sbattere molto bene i tuorli con lo zucchero, finchè non diventano spumose. Aggiungere poi il latte, l'amido di mais, vaniglia e cannella, sbattere bene e mettere in una pentola.
Cuocere a fuoco medio rigirando continuamente, portando a bollore; far continuare a cuocere finchè non si addensa un pò.
Mettere nelle ciotoline in coccio monoporzione, sistemare in frigorifero.
Al momento di servire cospargere la superficie della crema con un sottile strato di zucchero di canna e, con l'aiuto di un cannello da cucina, caramellare.
Se siete amanti di questa crema, dovete assolutamente provare questa ricetta!!!


Con questa ricetta partecipo al contest Cucina Etnica di "Cocogianni o Cuocogianni?", dolce, categoria Europa.
Partecipo anche al contest di "Il Cucchiaino di Milù", questa è proprio una ricetta fatta con il cuore essendo il dolce preferito da mio marito...

...E al contest a colori proposto da Stefania di Profumi&Sapori, colore GIALLO.
Il mio nuovo coloratissimo contest

4 commenti:

  1. Deve essere davvero buona,è da provare.Complimenti per il tuo blog e grazie di essere passata da me da oggi non ti perderò di vista!!!

    RispondiElimina
  2. Ricetta inserita.
    Ti ringrazio per la partecipazione e ti inserisco nella blogroll (così ti controllo)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Mi piaceeeee! Tuo marito non è l'unico goloso che si fa tentare da queste dolcezze! Grazie ancora. Alla prossima ricetta! Stefania

    RispondiElimina