domenica 20 marzo 2011

Torta riso e zucchine sanremese

Stamattina ero tranquilla a casa ed era giunto il momento di provare questa ricetta: me l'ha data Lidia, una mia cugina di Ferrara, fantastica cuoca. Oltre a questa ricetta mi ha fatto dono anche di altre preziose ricette che farò pian piano...
La torta di riso e zucchine è una ricetta tipica ligure, in particolare di Sanremo.
E' la prima volta che la preparo ed il risultato è stato strepitoso, assolutamente da provare!!!
IMPASTO:
- 460g di farina 00
- 200g di acqua fredda
- 70g di olio
- sale

Miscelare l'acqua con l'olio e il sale, aggiungere la farina ed impastare. Io per tutti i miei impasti e non solo utilizzo il mio fidatissimo Bimby, ma le ricette che riporto qui saranno quelle tradizionali, utilizzabili da tutti.
Mentre riposa l'impasto, si prepara il ripieno.
 RIPIENO:
- 500g di zucchine
- 1 cipolla
- 80g di parmigiano grattuggiato
- 2 uova
- sale
- pepe
-90g di riso arborio
- olio

Tritare finemente la cipolla e farla rosolare, aggiungere poi le zucchine tagliate a cubetti e farle cuocere qualche minuto, regolare di sale. Le zucchine devono rimanere sode.
Unire in una ciotola le zucchine, il parmigiano, le uova, il riso crudo, regolare di sale e pepe.
Intanto stendere poco più di metà dell'impasto, il residuo servirà poi per richiudere la torta. Io ho utilizzato una teglia per pizza da 32cm di diametro. Sistemare nella teglia e bucherellare l'impasto con una forchetta.
Sistemare il ripieno, precedentemente ben amalgamato.
Stendere il secondo disco di pasta e sistemarlo sopra il ripieno; sigillare i bordi, bucherellare l'impasto e spennellarlo con del latte.
Far cuocere in forno a 200° per 30-40 minuti, fino a doratura.
Buon appetito!!!

1 commento:

  1. Cara Selina...siamo felici di conoscerti...e ci siamo" sistemate" tra i tuoi fans..per seguirti...complimenti...per la tua torta...molto invitante....parola di 3....Civette...Golose...kiss...!!!!

    RispondiElimina