domenica 27 marzo 2011

Risotto speck, zucchine e taleggio in cialda di parmigiano

Questo week end siamo stati a Cogne, quindi non ho toccato i fornelli per più di 24 ore...e così, stasera avevo voglia di preparare qualcosa di buono e speciale. Noi amiamo molto i risotti e così ecco l'idea: un buon risotto servito su una cialda di parmigiano.
CIALDA DI PARMIGIANO
Iniziamo con la preparazione della cialda, sembra una cosa complessa quando la si vede, ma invece è una delle cose più semplici in assoluto, basta adottare qualche piccolo accorgimento.
La regola, secondo me fondamentale, è quella di utilizzare il parmigiano o grana confezionati già grattuggiati, questo perchè è un pò meno umido ed esce un bel lavoro...non vi dico la volta che volevo farlo con il parmigiano grattuggiato fresco: un disastro, non uscivano!!!!
Far scaldare una piccola padella e, una volta calda, cospargere la superficie di parmigiano grattuggiato (io personalmente ho utilizzato il grana) e far sciogliere, capirete che è pronto quando, sollevando il bordo con una spatola riuscirete a sollevare tutta la cialda.
Una volta pronta in padella, sollevare la cialda e disporla su una ciotola capovolta a far raffreddare per prendere la forma.
Quando è fredda potete capovolgerla e potete riempirla con mousse, risotti, insalatine e tutto ciò che può suggerirvi la fantasia.
Una volta preparate le cialde possiamo passare alla preparazione del risotto.

INGREDIENTI RISOTTO (per 2 persone):
-170g di riso carnaroli
- olio extra vergine d'oliva
- 1 quarto di cipolla
- 1 zucchina
- 50g di speck a dadini
- 70g di taleggio
- 30g di grana grattuggiato
- mezzo bicchiere di vino bianco
- brodo q.b.

Far soffriggere la cipolla tritata in poco olio, quando è un pò appassita aggiungere il riso e far tostare leggermente, dopo qualche istante alzare la fiamma e sfumare con il vino bianco.
Aggiungere lo speck e la zucchina tagliata a dadini e continuare la cottura del risotto aggiungendo man mano del brodo.
Quando è pronto lasciarlo all'onda, spegnere il gas e mantecare con il taleggio e il grana grattiggiato, mescolare e coprire qualche minuto con un coperchio, girando di tanto in tanto.
Il risotto è pronto...e nelle cialde di parmigiano è anche molto più raffinato.

Con questa ricetta partecipo al contest "Risottiamo?" proposto da Mari del blog "L'appetito vien cucinando"

1 commento: