venerdì 18 marzo 2011

Tortino al cioccolato con cuore caldo

Dovete sapere che mio marito Lorenzo tanto è goloso quanto è magro...ve lo dico io: è golosissimo!!! Lui ha questa grande fortuna (che io peraltro non ho): può mangiare tutto ciò che vuole e non ingrassa nemmeno di un etto!
Essendo molto goloso, ama terminare ogni pasto con un dolcetto, per questo tento sempre di fargli trovare qualcosa di dolce in casa.
Questa sera, avendo già il forno acceso, ho messo a cuocere l'ultimo sopravvissuto di questi tortini, giusto per il suo dessert.
La particolarità di questi tortini è che si possono preparare in largo anticipo in quanto poi bisogna farli riposare in congelatore almeno 1 ora e mezza, quindi molto pratici.




INGREDIENTI (dose per 6 persone):
- 150g di cioccolato fondente
- 120g di burro
- 100g di zucchero
- 3 uova
- 40g di farina
- 1 pizzico di sale


Sminuzzare il cioccolato, farlo sciogliere delicatamente a bagnomaria assieme al burro e lo zucchero.
Lasciar raffreddare il composto, aggiungere le uova, la farina e il sale e mescolare per bene.
Suddividere il composto in 6 stampini in alluminio usa e getta precedentemente imburrati e infarinati (riempire gli stampini per 3/4).
Riporre in freezer per almeno 90 minuti.
Cuocere in forno statico pre-riscaldato a 220° per circa 15-17 minuti (valutate a occhio la cottura). Servire subito capovolgendo lo stampino e, se la cottura è riuscita perfettamente, al centro uscirà un cuore liquido di cioccolato fondente.

1 commento: