venerdì 1 aprile 2011

Polpette di melanzane al forno

Queste polpette le preparava mia nonna e questa è la prima volta che mi cimento a farle... Devo dire che il risultato è stato notevole: sono buonissime!!!! Mia nonna le faceva fritte, vi lascio immaginare il gusto...io le ho fatte al forno per non appesantirci troppo. 
Sono davvero buonissime, un'ottima alternativa alla carne e le melanzane, travestite da polpette, non sembrano nemmeno delle melanzane...

INGREDIENTI:
- 2 melanzane grosse (circa 1kg)
- 6 cucchiai di pangrattato
- 70g tra pecorino e parmigiano
- 1 uovo
- sale q.b.
- galbanino q.b.

Tagliare a tocchetti le melanzane e farle bollire in acqua salata per una decina di minuti. Metterle poi a scolare in uno scolapasta con dei pesi sopra.
Inserirle in un mixer assieme al pangrattato, al parmigiano, pecorino e l'uovo. Amalgamare tutto, il composto dev'essere morbido ma comunque consistente, se necessario aggiungere altro pangrattato.
Formare delle palline e inserire un pezzettino di galbanino, posizionare sulla placca da forno ricoperta di carta da forno. Far cuocere 14 minuti (7 minuti per lato) a 200° ventilato.
Se invece le preferite fritte, passatele nel pangrattato e poi tuffatele nell'olio di semi bollente: per verificare che l'olio sia in temperatura, provate a vedere con uno stecchino, se attorno ad esso si formano delle bollicine significa che la temperatura dell'olio è ottimale per ottenere un buon fritto e, quindi potete cuocere le vostre polpette. Questo accorgimento è molto importante per ottenere un fritto non impregnato d'olio.


Con questa ricetta partecipo al contest proposto da Stefania di Profumi&Sapori, colore VIOLA.
Il mio nuovo coloratissimo contest

1 commento:

  1. Al forno saranno anche buone, ma fritte...
    Grazie mille per la tua ricetta! Ti aspetto con tutti gli altri 4colori|!

    RispondiElimina