domenica 10 aprile 2011

Gnocchi alla romana

Gli gnocchi alla romana o gnocchi al semolino è un piatto che mia mamma preparava quando io e mio fratello eravamo piccoli...ed era un piatto che apprezzavamo notevolmente!!!
Io li ho riscoperti da quando vivo assieme a mio marito, visto che mi lascia libero sfogo in cucina...
INGREDIENTI (per 4 persone affamate oppure per 6 persone):
- 1 litro di latte
- 1 cucchiaino di sale
- noce moscata
- 60g di burro
- 70g di parmigiano grattuggiato
- 2 tuorli
- 250g di semolino di grano


Versare in una pentola antiaderente il latte, il sale, la noce moscata e 20g di burro, portare ad ebollizione.
Quando bolle abbassare la fiamma e versare a pioggia il semolino, i tuorli e 40g di parmigiano, continuando a girare. Cuocere per circa 8 minuti, sempre mescolando di continuo.
Stendere il composto ottenuto sulla spianatoia (io ho utilizzato il foglio in silicone da forno), dando circa 1 cm di spessore.


Quando è raffreddato formare dei cerchi, io, in questo caso, per evitare scarti, ho preferito tagliare a quadrotti.
Disporli su una teglia precedentemente imburrata, cospargerli del rimanente parmigiano e fiocchetti del burro rimasto.
Far cuocere 20-30 minuti in forno caldo a 200°, finchè non saranno gratinati.

Nessun commento:

Posta un commento