giovedì 15 novembre 2012

Roulade foresta nera di Buddy

Dopo che ho dato la pappa ai miei bimbi, preparo pranzo per me e mio marito e, proprio alle 12.30, su Realtime troviamo "Cucina con Buddy"...chi non conosce Buddy Valastro? Famoso per essere il boss delle torte. Ecco, tanto è bravo a fare torte super mega stratosferiche, tanto mi diverto a guardare come cucina convinto ricette che crede essere italiane...come ad esempio le fettuccine Alfredo. Bene, oltre agli americani, chi cavolo conosce in Italia questa ricetta?!? 
Per questo, non ho mai preso seriamente in considerazione le ricette che proponeva, ma comunque, lo trovavo un simpatico sottofondo al mio spadellare...Finchè, non ha preparato questo rotolo foresta nera! Ecco, è stato amore a prima vista!!! Solo che in rete non ho trovato la ricetta precisa...e mi sono arrangiata. Lui come ripieno usava una crema a base di formaggi cremosi tipo Philadelphia e per la base troppe uova...io ho fatto le mie modifiche e devo dire che il risultato è stato sorprendente! Magari non sarà così bravo con le ricette salate, ma per i dolci, trovo che sia il numero uno!
INGREDIENTI:
- 3 uova
- 150g di zucchero
- 2 cucchiai di acqua fredda
- 50g di fecola di patate
- 50g di farina 00
- 30g di cacao amaro
- mezza bustina di lievito
- 1 cucchiaio di latte
- un pizzico di vaniglia
- un pizzico di sale
- cacao amaro q.b.

Per il ripieno:
- 100g di marmellata di ciliege
- 200g di panna da montare
- 100g di cioccolato bianco

Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.
Sbattere bene i tuorli con lo zucchero e l'acqua. Aggiungere la farina, la fecola, il cacao, la vaniglia, il lievito e il cucchiaio di latte. Unire molto delicatamente a questo composto gli albumi montati a neve.
Rivestire la placca del forno con carta forno e versare il composto, livellandolo bene e, per eliminare le piccole bolle d'aria sbattere delicatamente la placca del forno sul piano di lavoro.
Infornare a 180° per circa 10-15 minuti.
Una volta pronto, capovolgere subito su un canovaccio cosparso abbondantemente di cacao amaro e staccare quindi delicatamente la carta forno.
Arrotolare aiutandosi con il canovaccio in modo che la parte esterna si impregni di cacao amaro.
Preparare quindi per tempo una ganache facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco con la panna. Far raffreddare in frigo e successivamente montare con le fruste elettriche.
Quando il rotolo è freddo si può farcire con la marmellata di ciliege e sopra la ganache al cioccolato bianco. Arrotolare e far riposare in frigo almeno un paio d'ore.
E' squisitissimo!!!

11 commenti:

  1. l'ho vista anche io questa puntata e mi ha attirato tantissimo questo dolce!!! io delle sue ricette ne ho fatte solo un'altra ovvero il polpettone di grace

    RispondiElimina
  2. Anche io mi diverto a guardarlo! E' troppo forte! Prendo appunti per questa roulade, mi sembra meravigliosa... Un bacio a te e i tuoi cuccioli!

    RispondiElimina
  3. lo seguo spesso a buddy e il roulade foresta nera e squisito e te lo posso garantire in quanto ho trovato la sua ricetta .. ti lascio il link del mio e trovi la ricetta sua http://provarepergustare.blogspot.it/2012/06/roulade-foresta-nera-di-buddy-per-il.html
    ciao da lia

    RispondiElimina
  4. a me invece fa sorridere quando fa i salati ma fa venire il nervo quando fa i dolci perchè so che quei livelli io me li sogno e basta. il rotolo mi piace di più con queste tue modifiche, è più leggero. Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  5. molto molto molto bello ed immagino buonissimo, prima o poi provo anch'io a farlo

    RispondiElimina
  6. Ciao cara...quanto tempo è passato dall'ultima volta che ti ho fatto visita?
    Ho letto che sono nati i bimbi. Ogni vota che vengo su in valle d Aosta ti penso tanto!

    Spero di riuscire prima o poi ad incontrarti. Raccontami dei tuoi piccolini!!!

    RispondiElimina
  7. Cosa ti posso dire se non che è troppo buona????

    RispondiElimina
  8. Selina, questo rotolo è assolutamente delizioso! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Anch'io considero Buddy un grande!!
    Soprattutto nei dolci :)
    Hai mai provato a fare invece del rotolo, proprio la torta "foresta nera"?

    Se ti va passa nel mio sito :)
    www.blondescake.com

    RispondiElimina