sabato 9 febbraio 2013

Treccia salata Bimby

Buongiorno a tutti, come state? Io parecchio indaffarata...i piccolini, dei progetti da intraprendere e...ho iniziato la dieta!!! Visto che con la gravidanza ho stranamente perso peso, quest'anno ne approfitto e vedo di buttare giù gli ultimi kg che mi separano dal mio peso forma :D Ho scelto la dieta Dukan, le opinioni sono parecchie controverse ma, mi sono informata e questa è stata la mia scelta...per ora mi trovo benone :)
Quindi, prossimamente metterò anche ricette idonee a chi segue questo regime alimentare, per oggi però, vi lascio una ricetta golosissima, una delle mie preferite nel pre-dieta e una delle preferite anche da mio marito: la treccia salata ripiena! Tratta dal libro base Bimby con qualche leggera modifica.
INGREDIENTI:
Per l'impasto:
- 250g di latte
- 300g di farina00
- 250g farina manitoba
- 50g di olio extra vergine d'oliva Dante
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10g di sale fino
- 1 cubetto di lievito
- 1 uovo

Per la farcitura:
- 250g di scamorza affumicata e 100g di speck
oppure
- 250g di scamorza e 100g di salame

Versare nel boccale il latte, 30sec. 37° vel. 1.
Versare nel boccale tutti gli altri ingredienti e impastare 3 min. vel. spiga.
Inserire nel boccale (senza sciacquarlo) il formaggio e tritarlo 5-6 sec. vel.7, e metterlo da parte. Inserire nel boccale lo speck o il salame, 5 sec. vel 5 e metterlo assieme al formaggio, mescolando con le mani e riporre in frigorifero.
Coprire l'impasto e far lievitare circa un'ora, in un contenitore coperto e messo in forno spento e chiuso.
Quando l'impasto è raddoppiato di volume, stenderlo con un mattarello, formare un grosso rettangolo e tagliarlo in 3 lunghi rettangoli. 
All'interno di ciascuno, disporre un terzo della farcitura per tutto il senso della lunghezza, chiudere ciascun rettangolo per il lungo e formare un salsicciotto. Sigillare anche le estremità. Ottenuti quindi 3 salsicciotti di impasto farcito, unire le tre estremità sovrapponendole e schiacciandole leggermente e formare una treccia. Sigillare quindi anche l'estremità inferiore.
Sistemare nella teglia con carta forno e far lievitare ancora mezz'ora. Spennellare con tuorlo oppure latte o meglio ancora con Il Doratore.
Accendere il forno a 200° e cuocere per circa 30 minuti.
Buon appetito!

4 commenti:

  1. Non conosco questa dieta ma mi informo anche perchè se si possono mangiare anche golosità come questa treccia non costa fatica. Grazie!

    RispondiElimina
  2. questo è un addio ai carboidrati!!
    come li rimpiangerai!!!!
    baci

    RispondiElimina
  3. Purtroppo questa meraviglia non è contemplata nella dieta...si possono mangiare tante cose buone e sfiziose, ma questa, ahimè, proprio no :( Tra tutte le diete che ho fatto questa è per me la meno proibitiva, ma sempre di dieta si tratta...

    RispondiElimina