martedì 13 novembre 2012

Lasagne alla zucca e taleggio

Non sono sparita ma...il tempo libero è davvero pochissimo con i miei due amorucci. Ottobre è stato un mese pieno di visite mediche per i bimbi (tutte andate bene), battesimo (presto qualche foto) e...poi il mese è finito!
Stasera ho ritagliato 10 minuti, mentre finiscono di cuocere le lasagne in forno per proporvi proprio ciò che gusteremo noi per cena...
INGREDIENTI (per una teglia piccola):
- 250g di lasagne fresche
- 500ml di latte
- 50g di farina
- 25g di burro
- 5g di sale
- noce moscata q.b.
- 300g di polpa di zucca
- pepe q.b.
- 200g di taleggio
- parmigiano grattuggiato

Preparare la besciamella. Io ho utilizzato il Bimby, per chi non ce l'ha procedere in questo modo.
Far sciogliere il burro in tegame antiaderente, aggiungere la farina e far diventare color nocciola, sempre amalgamando bene. Aggiungere poi pian piano il latte caldo, mescolando molto bene per evitare la formazione di grumi e cuocere finchè non si ottiene la densità desiderata.
Io ho pulito e cotto la zucca a microonde 7 minuti a 759w, l'ho poi schiacciata con la forchetta, condita con sale e pepe e aggiunta alla besciamella.
Tagliare a pezzettini il taleggio.
Comporre la teglia di lasagne, cospargere il fondo con besciamella alla zucca, disporre la sfoglia delle lasagne, cospargere con besciamella alla zucca e pezzettini di taleggio e proseguire così fino ad esaurimento ingredienti.
Nell'ultimo strato non mettere il taleggio ma cospargere con abbondante parmigiano grattuggiato.
Cuocere 20-25 minuti a 200°.
Sono davvero deliziose e veloci da fare.
Buon appetito!

4 commenti:

  1. Come ti capisco! I miei mi danno un gran da fare... E non sono gemelli!!! Posso solo immaginare quanto i tuoi cucciolotti siano impegnativi! Un bacione,
    Sarah
    P.S. Questa lasagna e splendida: zucca e taleggio... Adoro!

    RispondiElimina
  2. i miei sono mezzi grandi... ma da fare ne danno sempre... anzi... vabbè... ste lasagne mi fanno voglia!!! tantissima!!! ho scoperto la zucca solo da qualche anno... che vergogna, eh? e mi piace moltissimo, anche semplicemente bollita, frullata, salata, oliata e pepata.. :P ma certo ...le lasagne....... mi sa che me le farò ne weekend :D

    RispondiElimina
  3. chissà che belli i tuoi bimbi. Non vedo l'ora di vedere le foto!!! per ora mi gusto queste tue lasagne golosissime. Sai che sono una patita della zucca???

    RispondiElimina