giovedì 28 febbraio 2013

Torta salata Dukan zucchine e wurstel

Buongiorno a tutti! Come state? Scusate se di tanto in tanto svanisco ma il 2013 è un anno di grandi progetti e, di conseguenza, al momento sono parecchio indaffarata...ma la dieta procede alla grande, al momento sono a -8.2kg e già si iniziano a vedere i jeans che prima stavano attillati iniziare a stare decisamente larghi...una goduria! Ma la vera goduria, secondo me, è proprio questa dieta Dukan che mi consente di mangiare bene, creare nuove ricette, dare spazio allora fantasia senza quindi farmi annoiare con la solita bistecchina ai ferri (buona per carità...ma alla lunga stufa!)
Oggi vi propongo una torta salata, adatta dalla fase di crociera in poi, esattamente così questa ricetta è adatta per i giorni PV, ma, omettendo le verdure va benissimo anche in PP. Questa torta salata sono certa piacerà anche ai non dukaniani, in quanto è veramente bella e buona!
INGREDIENTI:
- 60g di glutine
- 250g di formaggio quark max 4% di grassi
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo
- 2 uova
- mezzo bicchiere di latte scremato 0,1%
- 50g di wurstel di pollo max 10% di grassi (vale 1/2 tollerato)
- 1 zucchina
- un piccolo pezzetto di dado a ridotto contenuto di grassi
- sale e pepe q.b.

Impastare molto bene il quark con il glutine e il lievito. Stendere l'impasto sulla carta forno e, appoggiando sopra un altro foglio di carta forno, stendere con l'aiuto di un mattarello (questo accorgimento serve per non far attaccare l'impasto al mattarello, essendo molliccio).
Adagiare quindi in una tortiera per crostata e sistemare i bordi.
Tagliare a cubetti la zucchina e farla cuocere in una padella con un filo d'acqua e il piccolo pezzetto di dado, regolatevi secondo il vostro gusto. Quando la zucchina è pronta, sistemarla sulla base bucherellata della torta. Tagliare a piccoli pezzetti anche il wurstel e adagiarlo sulla torta.
Sbattere le due uova con il latte, regolare di sale e pepe e versare sopra.
Far cuocere in forno caldo a 200° per circa mezz'ora o, comunque, fino a completa doratura.
Se non volete untilizzare il mezzo tollerato con il pezzetto di wurstel, potete tranquillamente sostituirlo con del prosciutto cotto max 3% di grassi oppure ometterlo del tutto...spazio alla fantasia!
Il glutine conferisce una consistenza leggermente "gommosa", ma davvero, è accettabilissimo il sapore. Per me è stata una svolta! Ad ogni modo non ne abuso visto che il mio organismo non è abituato ad assumere glutine puro, ma una o due volte alla settimana me lo concedo, anche sottoforma di pizza...che presto metterò la ricetta ;)
Buon appetito e buona dieta a chi la sta seguendo!

2 commenti:

  1. che bella idea mi piace tantissimo questa ricetta la voglio proprio provare

    RispondiElimina
  2. complimenti per la dieta e in bocca al lupo per i tuoi progetti!
    buonissima torta salata!

    RispondiElimina