martedì 15 novembre 2011

Chiffon cake con il Bimby

A settembre dell'anno scorso abbiamo fatto un tour negli Stati Uniti, 4 giorni a New York e poi abbiamo girato con la macchina nell'ovest... E' stato uno dei viaggi più belli ed emozionanti, ho ancora tanta nostalgia e molta voglia di ritornarci, chissà...magari un giorno...
Una delle cose che più mi ha colpito, da "malata di cucina", erano i super mega ipermercati fuori dalle grandi città, aperti 24 ORE SU 24!!!!!!!!!! E la cosa forte è che a qualsiasi ora erano sempre affollati, come da noi nell'ora di punta!
Ovviamente curiosavamo qualsiasi cosa, soprattutto le confezioni super mega galattiche di cibo (davvero, sono esattamente come quelle nei film!)...e mentre mio marito e Matteo si distraevano un attimo, io andavo nel reparto delle decorazioni per dolci, teglie e quant'altro, e lì il sogno si era materializzato: tre corsie intere di prodotti Wilton!!!!!!!!!
Volevo comperare una valigetta con ben 101 stampi per biscotti a 9 dollari, ma mio marito ha fatto del giusto terrorismo psicologico (con tutto quello che hai comperato, dove pensi di mettere le formine???)...figuriamoci se gli proponevo lo stampo per chiffon cake!
Ad ogni modo, visto che se mi fisso su una cosa, prima o poi faccio di tutto per ottenerla, qualche tempo fa ho ordinato questo stampo per chiffon cake o angel food cake della Wilton su Ebay...appena è arrivato sembravo una bimba che scartava il suo più bel regalo! Potevo esimermi dal provarla subito? Certo che no!!!
INGREDIENTI (stampo da 25cm):
- 6 uova
- 300g di zucchero a velo S. Martino
- 280g di farina dolci e sfoglie Molini Rosignoli
- 190ml di acqua
- 120g di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci S. Martino
- scorza grattugiata di un limone
- un pizzico di sale
- un cucchiaino raso di bicarbonato


Montare gli albumi a neve ferma (7 minuti, 37°, velocità 4), dopo circa 2 minuti aggiungere il cucchiaino di bicarbonato.
Mettere quindi da parte e conservare in frigo gli albumi montati a neve.
Senza risciacquare il boccale, mettere la scorza di limone e lo zucchero (se non si ha disponibile quello a velo) e tritare 10 secondi velocità 7-8. Aggiungere quindi tutti gli altri ingredienti e far andare 1 minuto a velocità 5.
A questo punto, in una ciotola versare il composto e amalgamare molto delicatamente gli albumi.
Versare quindi il composto ottenuto nello stampo apposito NON imburrato (questo è fondamentale per la buona riuscita del dolce).
Far cuocere in forno caldo a 160° per 50 minuti e altri 10 minuti a 175°.


Far quindi raffreddare capovolta sul collo di una bottiglia per una notte intera.
Passare quindi delicatamente un coltello lungo i bordi per aiutarsi a sformare la chiffon cake.
Il dolce è super sofficioso, io per presentarlo elegantemente l'ho decorato con 200g di panna Hulalà montata e colorata con un pizzico di rosa. Ho completato la decorazione con dello zucchero alla viola e delle perline argentate. Purtroppo la foto della fetta non ce l'ho perchè l'abbiamo portata dai nostri vicini di casa...ed essendo stata spazzolata alla velocità della luce direi che ha avuto un bel successo :)
Con questa ricetta partecipo al Giveaway di Stefania "MARTHellati: il nuovo Giveaway di Arabafelice in cucina!", categoria Pies and Tarts.

6 commenti:

  1. Ah! Come ti capisco!!! Anche a me sembra di tornare bambina quando mi ritrovo davanti a questi meravigliosi oggettini da cucina , che mi fanno divertire un sacco!!!
    Questa chiffon cake è meravigliosa!!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Che bontà questo chiffon cake! Mi segno la ricetta! Ciao

    RispondiElimina
  3. Come dico sempre a mio marito, dovevo nascere in America, mi sarei persa tra gli scaffali dei prodotti WILTON.Vabbe' mi accontento sono nata in piemonte e i prodotti wilton li compro anch'io su ebay, comunque resta il fatto che la torta che hai fatto è proprio bella devo decidermi anch'io a provare questa chiffon cake.
    Come ne mangerei volentieri una fetta.
    Saluti e scappo al lavoro

    RispondiElimina
  4. ho anch'io il bimby ma non l'ho mai provato questo dolce... dev'essere ottimo! un bacione.

    RispondiElimina
  5. Che bella cosi' alta, proprio all'americana.
    Grazie ed in bocca al lupo :-)

    RispondiElimina
  6. anche io lo voglio lo stampo per il chiffon cake :(
    complimenti e davvero straordinario..
    lia

    RispondiElimina