giovedì 26 gennaio 2012

Biscotti al burro

Quest'anno a Natale abbiamo fatto pochissimi regalini, più che altro dei pensierini...e tra questi pensierini, per poche persone a me care, ho preparato delle scatolette colorate e le ho riempite con tre tipi diversi di biscotti, tra cui questi buonissimi biscotti al burro.
Questi biscotti hanno dietro una storia: quando io e mio fratello eravamo ragazzini, andavamo dal fornaio vicino a casa di mia nonna e compravamo dei buonissimi biscotti al burro, coperti per metà di cioccolato fondente, la loro caratteristica è che erano pallidissimi, si scioglievano in bocca ed erano i biscotti più buoni per noi, sulla faccia della terra.
Quando poi ho iniziato a cucinare, bè...ovviamente ho provato a replicarli, e, dopo svariati tentativi, questa è la ricetta che più mi soddisfa in assoluto ed assomiglia notevolmente agli "originali". Visto che Natale è passato, con degli stampini a cuore, potete fare un dolcissimo dono di San Valentino :)
INGREDIENTI:
- 350g di farina 00 dolci e sfoglie "Molini Rosignoli"
- 150g di fecola di patate
- 230g di burro
- 150g di zucchero
- 1 uovo
- mezza bustina di lievito
- vaniglia in polvere q.b.
- 1 pizzico di sale
- cioccolato fondente q.b.


Impastate a mano tutti gli ingredienti finchè non otterrete un composto omogeneo, utilizzando però lo zucchero a velo. 
Se invece avete il Bimby procedete in questo modo: polverizzare lo zucchero vel. turbo, unire burro, uovo e pizzico di sale 15 sec. vel. 3-4.
Aggiungere le farine, il lievito e la vaniglia, impastare 2 minuti vel. spiga.
Quando l'impasto è pronto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fari riposare in frigo per circa 20 minuti.
Stendere l'impasto alto circa 7mm e tagliarlo con le formine.
Adagiare quindi su carta da forno e cuocere in forno caldo a 180° per 10-12 minuti circa (devono rimanere pallidi).
Quando sono freddi, immergerli per metà nel cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e far quindi raffreddare su carta forno.

4 commenti: