sabato 24 marzo 2012

Millefoglie alla crema con scaglie di cioccolato

Settimana scorsa mi era venuta voglia di uno tra i miei dolci preferiti...e dovete sapere che quassù, trovare una buona millefoglie alla crema al ristorante è praticamente come trovare un ago in un pagliaio...so che la cosa farà sorridere i più, ma è così davvero. L'ultima volta che ho "osato" ordinarla al ristorante, mi hanno portato dei biscotti di sfoglia sfracellati nel piatto con sopra della panna montata spray e decorati (se così si può dire) con un topping al cioccolato...era a dir poco orrendo da vedere, non era il dolce da me richiesto e soprattutto...i biscotti sapevano pure di vecchio!!!!!! E pensare che io mi aspettavo una fetta di dolce composta da strati di sfoglia, alternati a crema pasticcera. Povera illusa!
Ad ogni modo, per evitare disguidi nei ristoranti, me la sono preparata da me e il risultato è stato a dir poco sorprendente!!!
Le foto non rendono giustizia alla bontà del dolce, ma se vi fidate e decidete di provarlo, ne resterete sicuramente estasiati!
INGREDIENTI:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- zucchero a velo q.b.
- 1 dose di crema pasticcera secondo questa ricetta QUI
- 250g di panna da montare
- scaglie o gocce di cioccolato fondente q.b.


Srotolare le sfoglie, appiattirle leggermente con il mattarello e dividere ciascuna sfoglia a metà per il senso della lunghezza. Adagiarle su una placca da forno foderata di carta forno, cospargerle di zucchero a velo e bucherellarle con la forchetta, così che non gonfino troppo in cottura.
Far cuocere in forno caldo a 200° fino a doratura, far quindi raffreddare.
Preparare quindi la crema secondo le indicazioni QUI riportate, farla raffreddare ed aggiungere quindi 250g di panna montata ben soda. Amalgamare delicatamente e, quando la crema è omogenea si può procedere con il "montaggio" del dolce.
Innanzitutto ritagliamo leggermente i bordi delle sfoglie e li sbricioliamo (ci serviranno per rifinire poi i bordi). Poi, ricopriamo la prima sfoglia di crema e di scaglie di cioccolato fondente.
Adagiamo quindi sopra l'altra sfoglia e procediamo così, ottenendo quindi 3 strati di crema totali. Lasciamo da parte un pò di crema e, con l'aiuto di una spatola, andiamo a ricoprire in modo omogeneo tutti i bordi e andiamo quindi ad incollare i ritagli si sfoglia precedentemente sbriciolati. Cospargiamo di zucchero a velo la superficie, facciamo riposare in frigo un paio d'ore e...buona millefoglie!
Vi chiedo perdono, ma presa dalla foga di volerla assaggiare, mi sono dimenticata di fare la foto alla torta intera e alle fette... :)

3 commenti:

  1. il millefoglie è uno dei dolci preferiti di mio figlio, per il suo compleanno l'ho preparato con la crema al bacio nn ti dico la goduria!!!ma anche questo classico è stupendo!!!
    baci
    PS: se togli le paroline di verifica il commento sarà più veloce per noi!!!

    RispondiElimina
  2. Pensavo che il millefoglie fosse conosciuto praticamente ovunque... mi stupisce che ti abbiano portato una poltiglia sfatta come quella che ci hai descritto.
    Meglio, molto meglio, la tua versione.
    Buona notte!

    RispondiElimina
  3. in generale non adoro la sfoglia, tuttavia questo dolce lo mangerei tutto, si presenta golosissimo!!
    complimenti

    RispondiElimina