mercoledì 20 aprile 2011

Flan patissier o Torta flan

Ogni volta che andiamo a Chamonix uno dei nostri ritualoi è quello di andare in una boulangerie, la "nostra" boulangerie e prendere la baguette, i croissant, i pain au chocolat e, soprattutto due fette di torta flan da portare a casa...fortunatamente la vendono a fette e non a peso, visto che il suo peso specifico è davvero notevole...
Penso di avervi incuriositi a dovere...bè, la torta flan ha una base di pasta brisée ed è ripiena  con un budino di vaniglia...detto così sembra un dolce banale, ma vi garantisco che è un qualcosa di paradisiaco...è una di quelle cose che devono essere assaggiate almeno una volta nella vita (e per me queste cose sono decisamente troppe...)
Vi ricordate che qualche giorno fa mi ero regalata, finalmente, il libro "Dolce" di Ladurée? Ecco, vi propongo la sua ricetta di Flan Patissier...lo paragono decisamente a quello che acquistiamo a Chamonix...la preparazione è abbastanza veloce se utilizziamo una pasta brisée già pronta (come ho fatto io visto che stava giungendo alla scadenza...).
INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta brisée
- 2 baccelli di vaniglia
- 500ml di latte intero
- 325ml di panna fresca liquida
- 2 uova + 2 tuorli
- 210g di zucchero semolato
- 85g di maizena
- 25g di burro


In una tortiera da 22cm (io ho utilizzato quella da 24cm) stendere la pasta brisée, bucherellare il fondo con una forchetta e far cuocere in forno a 170°, mettendo sopra la brisée un altro foglio di carta forno con sopra pasta o fagioli secchi affinchè non gonfi. Far cuocere per circa 20 minuti.
Con un coltello tagliare a metà i baccelli di vaniglia nel senso della lunghezza e raschiarne l'interno per estrarne i semi.
Versare latte e panna in una casseruola, aggiungere i baccelli di vaniglia e far scaldare, spegnere appena inizia il bollore. Togliere dal fuoco, coprire e lasciare in infusione 15 minuti. Togliere i baccelli di vaniglia, filtrare  emettere da parte.
In un recipiente sbattere le uova intere, i tuorli e lo zucchero finchè non sbianca leggermente, incorporare la maizena.
In una casseruola scaldare fino al principio di bollore il latte vanigliato. Versarne un terzo sul composto tuorlo-zucchero-maizena, mescolare bene con una frusta e versare tutto nella casseruola. Far cuocere fino a ebollizione mescolando con cura senza far attaccare. Far raffreddare la crema in un recipiente per circa 10 minuti.
Pre-riscaldare nuovamente il forno a 170°, quando la crema è ancora calda ma non bollente, incorporare il burro rimestando. Versare quindi la crema sulla base di pasta brisée già cotta. Infornare e cuocere per circa 45 minuti.
Questa è la variante di torta flan al naturale, ma, nelle boulangerie si trova questa torta anche con delle albicocche messe sulla base e poi ricoperta di crema, per il resto il procedimento è lo stesso...una goduria!!!


Con questa ricetta partecipo al contest "Dolci dal Mondo" del blog Japan The Wonderland, in collaborazione con Cascina San Cassiano.

3 commenti:

  1. wow che meraviglia Sely !!!
    Quasi quasi ci posso provare anch'io ;-)

    RispondiElimina
  2. è tutto ok, grazie mille! ^__^ mamma mia il flan!! l'ho mangiato una volta al Monginevro ed è delizioso... :Q__ cercavo giusto una ricetta da provare e la farò volentieri

    RispondiElimina
  3. Provatelo senza esitazione...non è difficile da fare ed è buonissimo!!! :)

    RispondiElimina