lunedì 2 maggio 2011

Ciambella salata salame e scamorza

Il sabato mio marito lavora e così, se rimango a casa, sono libera di pasticciare in cucina.
Sabato ho voluto sperimentare un impasto nuovo per me, e creare un ciambellone salato...Il risultato? è stato strepitoso, era come mangiare un sofficissimo panfocaccia farcito!
INGREDIENTI:
- 100g farina manitoba
- 400g farina 00
- 25g di burro a temperatura ambiente
- 100g di latte tiepido
- 200g di acqua tiepida
- 1 cubetto di lievito di birra (25g)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 g di sale fino
- 150g di salame a cubetti
- 150g di scamorza a cubetti


Sciogliere il lievito nel latte e nell'acqua tiepidi, assieme ad un cucchiaino di zucchero.
Aggiungere le farine, il burro a temperatura ambiente e il sale e impastare.
Quando l'impasto è omogeneo, mettere in una ciotola ben coperta a lievitare un paio d'ore.
Terminata la lievitazione, stendere l'impasto più o meno alto un centimetro e cospargerlo di cubetti di salame e formaggio.
Arrotolare quindi l'impasto ben stretto.
Disporlo quindi in uno stampo a ciambella, precedentemente imburrato. Spennellare leggermente d'olio la ciambella e far lievitare ancora un'ora, sempre coperta con uno strofinaccio pulito.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, cuocere in forno pre-riscaldato a 200° per 10 minuti e 20 minuti abbassando la temperatura a 180°.

3 commenti:

  1. Ma che meraviglia! Adoro queste ciambelle rustiche! Ne mangerei una fetta anche adesso che ho appna cenato!
    BAci

    RispondiElimina
  2. Anch'io come la mia sorellina amo questi tipi di rustici e a guardarlo mi viene l'acqualina in bocca.Complimenti un bacio e buona settimana!!!:)

    RispondiElimina
  3. Grazie per essere passate di qui...anche io adoro i rustici :) Buona settimana anche a voi!!!

    RispondiElimina