martedì 3 maggio 2011

Cupcakes cioccolato bianco e fiori d'arancia

Negli Stati Uniti c'erano delle vetrine di alcune "pasticcerie" che erano dei veri e propri capolavori! Ero rimasta affascinata e appiccicata davanti ad una vetrina a New York (stranamente non era Tiffany)...era piena di torte perfette e cupcakes: una vera e propria gioia per i miei occhi! Erano di tante tonalità e colori, e io lì, sempre più affascinata. Non li ho assaggiati, io cedevo sempre e solo alle lusinghe della cheesecake ma...ho provato a prepararli a casa, una ricetta "italianizzata" ma cosa ci posso fare? Non riesco mai a seguire una ricetta così come la trovo, senza metterci il mio zampino!
INGREDIENTI (per circa 15-16 cupcakes):
- 100g di cioccolato bianco
- 125g di panna fresca
- 150g di farina 00
- un pizzico di fleur de sel
- 80g di burro morbido
- 170g di zucchero
- 2 uova grosse
- 2 cucchiaini rasi di acqua di fiori d'arancio
- vaniglia in polvere q.b.
- mezza bustina di lievito per dolci


Far fondere il cioccolato con la panna, a bagnomaria. Far poi raffreddare.
Nel frattempo, lavorare con le fruste elettriche il burro, lo zucchero e la vaniglia, aggiungere poi le uova e il pizzico di sale. Aggiungere poi il composto di cioccolato e panna, l'acqua di fiori d'arancio sbattere bene e poi aggiungere la farina e infine il lievito.
Mettere i pirottini di carta nello stampo per muffin e riempire di composto per tre quarti.
Far cuocere in forno pre-riscaldato a 170° per circa 25-30 minuti. Far poi raffreddare.


Preparare nel frattempo la glassa, io ho preparato a glassa al philadelphia.


INGREDIENTI DELLA GLASSA AL PHILADELPHIA:
- 80g di philadelphia
- 100g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di acqua di fiori d'arancio
- 1 pizzico di colorante alimentare (a piacere)


Frullare assieme gli ingredienti e, decorare i cupcakes. Io ne ho spalmato un pò sulla superficie dei tortini e ho decorato con dei cuoricini di zucchero (uno dei miei acquisti in Francia).

1 commento:

  1. Davvero bellissime!!! Grazie per la visitna; mi unisco anche io ai tuoi follower con vero piacere!!

    RispondiElimina