martedì 17 maggio 2011

Torta fredda allo yogurt con le fragole

Ogni anno in questo periodo mia suocera ci sommerge letteralmente di fragole del suo orto, buonissime, profumatissime e soprattutto genuine...peccato però, che proprio l'anno scorso, ho scoperto di essere allergica! Dopo giorni che ne mangiavo, da un minuto con l'altro mi sono riempita di puntini ed ero tutta gonfia...praticamente un incubo!!! Fortunatamente nella notte è tutto rientrato, ma ho capito che le fragole io posso mangiarle, ma solo in dose minima e una volta ogni tanto (figuriamoci se ci rinuncio!!!)
Questa torta però, ha anch'essa dietro una sua storia, veramente comica: l'ho preparata per domenica, per portarla a casa della mia collega e amica Sonia, a casa sua è arrivata stranamente intatta...la mettiamo in frigo e poi, quando arriva il momento di servirla, la prendo dal frigo che ha sotto in taverna, salgo qualche scalino e..........splat!!!!! il contenitore probabilmente non era stato chiuso bene e la torta era scivolata metà sulle scale e metà nel vassoio....non vi dico la scena, sarebbe stata da filmare!!!
Ovviamente mentre ridevo, tentavo di attirare l'attenzione di qualcuno, corre in mio aiuto Cristina (un altra cara amica e collega) che prontamente mi dice: Sely, ti dò io una mano! Si china per aiutarmi e i suoi meravigliosi occhiali da sole cadono ovviamente sulla torta!!! Io, davvero, non so come ho fatto a non ribaltarmi dalle scale per le risate (perchè ero sempre in bilico sui gradini tentando di non fare ulteriori danni....)
Ad ogni modo, recuperato il recuperabile, ce la siamo mangiata!
Fortunatamente le foto le avevo fatte a casa :)
INGREDIENTI (per una tortiera 26cm di diametro):
- 180g di biscotti secchi
- 80g di burro morbido IN.AL.PI.
- 750g di yogurt alla fragola
- 250g di panna da montare
- 50g di zucchero a velo
- 6 fogli di colla di pesce (una confezione da 12g) 
- fragole
- 1 confezione di tortagel


Mettere i fogli di colla di pesce in ammollo per 10 minuti.
Preparare la base della torta tritando finemente i biscotti e aggiungendo il burro. Livellare il composto in una tortiera antiaderente, mettendo un disco di carta forno solo sulla base, far riposare in frigo.
Intiepidire leggermente lo yogurt e amalgamare lo zucchero a velo. In un pentolino sciogliere la colla di pesce e aggiungerla, sempre mescolando con delle fruste, allo yogurt. E' molto importante intiepidire lo yogurt, altrimenti la colla di pesce precedentemente sciolta formerà dei grumi.
Versare il composto di yogurt sulla base di biscotti e far riposare in frigorifero qualche ora. Quando è ben rassodata, sistemare le fragole su tutta la superficie e poi lucidare con il tortagel. Far riposare ancora in frigo e servire ben fredda.


E' molto buona ed assomiglia a quella in scatola di una famosissima marca...provare per credere :)
Buona serata a tutti!


Con questa torta partecipo al Contest a Colori del blog Profumi e Sapori con il colore ROSSO.
Partecipo inoltre a "La Raccolta delle Fragole" di Irina.

6 commenti:

  1. nooo ma non mi dire cosi!!!che triste fine, una torta cosi bella!!!sicuramente era buonissima anche con gli occhiali!ps. si dice mal comune mezzo gaudio, anche io ho queste allergie 'simpatiche'...ma come si fa a evitare della frutta cosi colorata e gustosa?!?!uff..Ale

    RispondiElimina
  2. Non me lo dire...la povera torta però ci ha regalato una comicità degna di paperissima...ihihihhi e per le allergie, bè...mi limito un pò, rinunciare non ce la faccio, adoro troppo le fragole :)

    RispondiElimina
  3. Mi stò leccando i baffi (che per mia fortuna non ho) alla vista di questa torta estiva......

    RispondiElimina
  4. AHAHAHAHH io che conosco le protagoniste di questa "avventura" mi sto ammazzando dal ridere !!!!!

    RispondiElimina
  5. Ihihihhi Mascia....con Sonia stavamo rimpiangendo di non aver scattato una foto, era veramente da morire dal ridere!!! :)

    RispondiElimina
  6. Ahahha, povera torta ... per fortuna gli incidenti di percorso non hanno tolto nulla alla bontà del dolce! Grazie. Stefania

    RispondiElimina