Come ogni venerdì o sabato preparo la pizza in casa, qualche volta in teglia rettangolare, un pò più soffice e alta, recentemente ho miscelato farine e, sono riuscita a trovare il giusto connubio (almeno per me) per realizzare la pizza bassa e croccante come in pizzeria.
INGREDIENTI (per 2 persone):
- 80g di semola rimacinata di grano duro
- 20g di farina di frumento maltato
- 150g di farina 0
- 120g di acqua a temperatura ambiente
- 8g di lievito secco
- 2 cucchiai di olio extra-vergine d'oliva
- 1 cucchiaino abbondante di sale
- 1 cucchiaino raso di zucchero
Per la farcitura:
- mezza bottiglia di salsa di ciliegino Agromonte
- olio extra-vergine d'oliva q.b.
- 2 mozzarelle
- fontina e prosciutto cotto a piacere
Io come al solito gli impasti li preparo nel Bimby, se impastate a mano ricordatevi solo di non far andare il lievito a diretto contatto con il sale, altrimenti la lievitazione verrà compromessa.
Mettere nel boccale gli ingredienti in questo ordine: acqua, olio, lievito, zucchero, farine e sale. Impastare 2 minuti vel. spiga. Far lievitare un paio d'ore dentro il forno spento, in una ciotola coperta da un panno pulito.
Trascorso questo tempo, dividere l'impasto in due parti e stendere ogni parte quanto basta per una teglia tonda. Far lievitare in teglia ancora mezz'ora abbondante.
Preparare il condimento per le due pizze con metà bottiglietta di salsa di ciliegino Agromonte, ha un gusto davvero strepitoso, non ha necessità di aggiungere nulla se non un filo d'olio extravergine d'oliva.
Far quindi cuocere la pizza in forno già caldo a 250° per 7 minuti, aggiungere quindi la mozzarella e il resto degli ingredienti e completare la cottura fino alla doratura desiderata, circa altri 7-8 minuti. Fatto questo, resterete stupiti del risultato: la pizza è buonissima!!!
Ringrazio l'azienda Agromonte per la possibilità che mi ha dato di provare i loro squisitissimi prodotti, se vi ho incuriositi e avete voglia di provarli anche voi, hanno un fornitissimo shop online con tantissime prelibatezze.
Buona domenica a tutti!!!
LA PIZZA E BUONA A QUALSIASI ORA
RispondiEliminaLIA
ottima la pizza fatta in casa!
RispondiEliminaBravissima, dalla foto è perfetta!! Ottims! Buona domenica I cuochi di Lucullo
RispondiEliminaBella collaborazione e pizza perfetta!!!!!
RispondiEliminaMai usata la semola rimacinata nell'impasto....segno! Un bacio
RispondiEliminaAdoro la pizza fatta in casa, adoro il sapore della semola nell'impasto, solo uso il lievito fresco risvegliato in un cucchiaio di miele e acqua tiepida... golosone.....
RispondiEliminaGrazie a tutti per essere passati :) Grazie per il consiglio Sasha, proverò! :)
RispondiEliminaEcco mangerei volentieri un po di questa pizza!!!! anzi per essere sincera la mangerei tutta...ma non vorrei essere troppo greedy!!!!!
RispondiEliminaComplimenti per la collaborazione!!!
Ciao cara, ma starai a casa ancora tutta questa settimana ??
RispondiEliminaSe riesco ti chiamo tra stasera e domani così mi dici come stai !
un bacione
Complimenti per la collaborazione e per l'ottima pizza! ciao
RispondiEliminaanche io amo di più la pizza bassa rispetto a quella alta, mi segno la tua ricetyina. un bacione e buon inizio settimana
RispondiEliminaLa pizza!!! mi piace un sacco ed è una delle mie specialità...ciao Selina come vedi sono venuto a visitare il tuo blog ed ho avuto il piacere di trovare uno dei miei piatti preferiti...complimenti! Intanto mi guardo dell'altro...
RispondiEliminaComplimenti per la collaborazione! Ottima questa pizza è la mia preferita! Ciao
RispondiElimina