martedì 18 ottobre 2011

Torta sacher, terzo anniversario di matrimonio e collaborazione

Oggi sono 3 anni che io e mio marito siamo sposati, sembra ieri, ma sono già volati 3 anni insieme. Ho uno splendido ricordo di quel giorno, i nostri sguardi emozionati, i nostri più cari amici, i miei genitori...insomma, le persone che ci amano che erano lì con noi per festeggiare la nostra unione.
Purtroppo ieri ho avuto un piccolo intervento chirurgico, credo sia andato bene, ma ho ancora i postumi di dolore...e quindi per il mio maritino non ho potuto preparare niente di buono perchè devo stare a riposo...saprò sicuramente rifarmi non appena tornerò in forma, ma, per festeggiare, vi propongo la "nostra" torta sacher.
Questa è la torta che credo l'abbia fatto innamorare perdutamente di me...sono quasi passati sei anni da allora, lui non aveva mai assaggiato la torta sacher e io l'avevo preparata per il nostro primo week end insieme. Mi ricordo come se fosse ieri il suo commento: "Non mi convince l'accostamento di cioccolato e marmellata di albicocche"...Io ho comunque insistito che lui l'assaggiasse...volete sapere com'è andata a finire? Bè...se n'era mangiata metà tutta da solo :) Questa torta l'avevo fatta in occasione di una grigliata estiva assieme a Manuela, Salvatore e la piccola Elisa, purtroppo per oggi non ho potuto replicarla, ma la ricetta ve la lascio comunque :)
INGREDIENTI (per una tortiera da 24cm di diametro):
-150g di burro
- 130g di zucchero
- 6 uova
- 160g di cioccolato fondente
- 150g di farina dolci e sfoglie Molini Rosignoli
- 1 bustina di lievito S. Martino
- 230g di confettura di albicocche bio Casa Barone
Per la copertura:
- 60g di zucchero a velo S. Martino
- 20g di burro
- 2-3 cucchiai di latte
- 150g di cioccolato fondente


Lavorare in una terrina il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, finchè non diventa spumoso e unire i tuorli, uno alla volta.
Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e, quando si è raffreddato unirlo al composto e unire anche la farina.
Montare a neve gli albumi e unirli delicatamente al composto. 
Imburrare e infarinare una tortiera, versare il composto e far cuocere per circa 50-60 minuti a 175°.
Far quindi raffreddare la torta.
Tagliarla a metà e farcirla con la marmellata di albicocche, ringrazio moltissimo l'azienda Casa Barone per il ricchissimo omaggio e soprattutto per l'elevata qualità dei loro prodotti: la marmellata sembra proprio quella fatta in casa, squisitissima!
Lasciare da parte un cucchiaio di marmellata e farla sciogliere in un pentolino e spennellare quindi la superficie, per far meglio aderire la copertura.
Mettere in un pentolino il cioccolato fondente assieme al burro, il latte e lo zucchero a velo e far sciogliere a bagnomaria. Stendere uniformemente la copertura con l'aiuto di una spatola. Fate questo lavoro il più velocemente possibile perchè la copertura tende a solidificare in fretta.
Far raffreddare completamente e...buona sacher a tutti!!!


Vi avevo annunciato la collaborazione con l'azienda Casa Barone, mi ha inviato due golosissimi e ricchissimi pacchi: uno pieno di ottimi vasetti di confettura bio di albicocche e uno pieno di conserva di pomodorini del piennolo, già utilizzati in altre ricette, con un gusto strepitoso!
E, visto che oggi è il nostro anniversario, vi lascio un assaggio di quel magico giorno di tre anni fa: Selina e Lorenzo 18 ottobre 2008.
Qui al lancio del riso, fuori dalla Chiesa...avevo riso, pasta e coriandoli ovunque :)
E qui, romanticamente la sera, nella piazza a Saint Vincent.

13 commenti:

  1. Tanti auguri allora a te e il tuo Lorenzo. E bravissima, la tua sacher mi sembra deliziosa, ci credo che si è innamorato! ;) Buona serata (e buona guarigione) Sarah

    RispondiElimina
  2. Auguri di buon anniversario , bella torta!

    RispondiElimina
  3. che beloooooooo amo le foto ricordi di matrimonio...auguri di vero cuore
    lia

    RispondiElimina
  4. auguri di buon anniversario, ve ne auguro altri 3000 di anniversari. che belli i vostri sguardi innamorati. un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Buon anniversario! E' bello poter festeggiare con una torta così delizisa! Ciao

    RispondiElimina
  6. Buon anniversario!!! e buona sacher...buooooonaaaaa sacher!

    RispondiElimina
  7. Auguri! Buon anniversario!!! Torta meravigliosa Complimenti....I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  8. auguri!...e x festeggiare mi prendo una fattona di torta!

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti per gli auguriiii!!!!! :):):) e per la sacher dovrò aspettare di stare meglio :):):)

    RispondiElimina
  10. Buon anniversario !! E io che l'ho assaggiata posso dire con certezza che la tua sacher è una favola !!!
    Stai meglio ???

    RispondiElimina
  11. Grazie :):):) La sacher è lunga da fare, ma ricompensa davvero la fatica :) Grazie Mascia, i dolori vanno meglio, e spero anche il resto :) Ci vediamo fine ottobre :) Bacioniii!!!

    RispondiElimina