martedì 14 febbraio 2012

Biscotti cioccolato e grappa

Oggi è San Valentino, non abbiamo mai dato molto peso a questa ricorrenza, ma quest'anno per noi è un pò diverso...e tra una settimana, saprete il motivo :)
Oggi pomeriggio l'ho preso di ferie per potermi riposare un pò, ma soprattutto dedicarmi alla preparazione di una buona cenetta per stasera...
Auguro a tutte voi di passare una splendida e romantica giornata, all'insegna dell'amore e dei piccoli gesti che scaldano il cuore...e vi lascio questa golosa ricetta presa dal libro di Sigrid "Regali golosi"...questi, assieme ad altri biscotti, li avevo preparati come pensierino goloso di Natale, ma sono perfetti anche per oggi...Il cioccolato che si fonde con una nota leggerissima di grappa li rende davvero irresistibili!!!
INGREDIENTI (per circa 40 biscotti):
- 225g di cioccolato fondente
- 100g di farina dolci e sfoglie "Molini Rosignoli"
- 2 uova
- 65g di zucchero
- 45g di burro
- 2 cucchiai di grappa
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- una punta di fleur de sel
- zucchero a velo q.b.


Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e la grappa. Con le fruste elettriche lavorare le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Incorporare quindi il composto di cioccolato e burro fuso. Aggiungere la farina, il lievito, il sale e mescolare con una spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Riporre in frigorifero circa un'ora. Formare delle palline della grandezza di una noce, passarle nello zucchero e velo e disporle, distanziate, sulla teglia da forno rivestita di carta forno. Cuocere a 180° per circa 20 minuti.


Buon San Valentino a tutti...e ricordatevi che c'è tempo fino all'11 marzo per partecipare al contest!!!

9 commenti:

  1. Che squisitezza!!!! Allora buon San Valentino...posso azzardare un'ipotesi??? Sarà l'ultimo che passerete da soli ^__^

    RispondiElimina
  2. Che buoni questi biscottini!me li segno!Ciao

    RispondiElimina
  3. Mi sono appena unita al tuo blog perché ho visto un sacco di idee interessanti! Questi biscotti devo essere buonissimi, me li segno e al più presto li assaggerò. Buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  4. questi biscottini sono golosissimi:-) che succede tra una setimana? io sono curiosa:-) bacioni

    RispondiElimina
  5. Grazie SElina per questi ghiotti biscotti, li farò!!!!

    RispondiElimina
  6. Che golosi, devono essere una vera delizia!!!

    RispondiElimina
  7. Io lo so cosa succede tra una settimana! (O meglio credo di saperlo!!!) E non vedo l'ora di sapere!!!! Buonissimi questi biscotti, proverò a farli sicuramente, mi incuriosiscono! Baci Sarah

    RispondiElimina
  8. Chissà chissà...cosa succede tra una settimana :) Sarah al momento è una delle poche a saperlo...ma presto il mistero verrà svelato :)
    Se vi capita provateli questi biscotti, sono una meraviglia :)

    RispondiElimina