sabato 2 aprile 2011

Pasta alla carbonara

Questo piatto è un grande classico e, questa, è la ricetta che uso di solito...non vi so dire se è quella originale, ma è davvero buona buona, nella sua semplicità. Da non sottovalutare poi che è un piatto velocissimo da preparare!
INGREDIENTI (per 2 persone):
- 200/250g di linguine o spaghetti
- 100g di pancetta affumicata a cubetti
- olio extra-vergine d'oliva
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaio di panna da cucina
- 2 cucchiai di latte
- 30g di parmigiano grattuggiato
- sale e pepe q.b.


Mentre bolle l'acqua per la pasta, far rosolare la pancetta in una padella antiaderente, con un filo d'olio, una volta rosolata spegnere il gas.
Quando l'acqua bolle far cuocere la pasta; nel frattempo sbattere l'uovo con la panna, il latte, il parmigiano, sale e pepe.
Quando la pasta è cotta, metterla nella padella e girarla assieme alla pancetta, a fiamma spenta, questo è molto importante, altrimenti la temperatura della padella è troppo alta e poi farà solidificare l'uovo!!!
Una volta amalgamata bene la pasta con la pancetta, unire il composto con l'uovo, amalgamare bene sempre a fiamma spenta...deve risultare una bella cremina, non troppo liquida nè troppo addensata.
Buon appetito!!!

4 commenti:

  1. Mi piace tantissimo la carbonara, e la tua mi sembra proprio buonissima!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per la visita, aspetto una tua ricetta! Bacioni.

    RispondiElimina
  3. Secondo me una vera ricetta non c'è ed ognuno prepara la carbonara a proprio gusto! La tua mi sembra buona. Bravissima, baci

    RispondiElimina
  4. Grazie :) anche secondo me non esiste una ricetta unica per questo piatto...

    RispondiElimina