domenica 17 aprile 2011

Torta salata porri e taleggio

Eccomi qui ad aggiornare il blog dopo una bellissima giornata trascorsa con mio marito e i miei genitori! Visto che oggi era l'ultimo giorno della settimana della cultura, ne abbiamo approfittato per visitare il "Castello delle Fate" a Gressoney-Saint-Jean, se avete intenzione di passare in Valle d'Aosta ve lo consiglio vivamente: è davvero da sogno, oltretutto in ottimo stato di conservazione...sarà dovuto anche al fatto che è tra i castelli qui in Valle d'Aosta di più recente costruzione, fu terminato nel 1904, esattamente 107 anni fa.
Abbiamo poi concluso la mattinata con un pranzo in un ottimo agriturismo a Tavagnasco...ed è proprio durante questo pranzo che hanno servito, tra le tante portate, anche un'ottima quiche alle verdure...e mi è venuta in mente quella che avevo preparato ieri sera per cena, una delle cosiddette "torte svuota frigo".
INGREDIENTI:
- 1 rotolo di sfoglia rotonda
- un porro tagliato finemente
- 100g di taleggio
- 2 uova
- 250g di ricotta
- 20g di parmigiano grattuggiato
- olio evo, sale e pepe q.b.


Rosolare leggermente il porro con un filo d'olio e lasciare raffreddare. Nel frattempo, in una ciotola amalgamare la ricotta, le uova, il parmigiano, sale e pepe. Aggiungere il porro rosolato e mescolare. Sistemare la sfoglia in una teglia per crostate, bucherellare il fondo con una forchetta e livellare il composto. Aggiungere pezzettini di taleggio in superficie. Far cuocere a forno caldo a 200° per 25 minuti circa.
Buon appetito!!!

2 commenti:

  1. Molto invitante questa torta, bravissima, mi piace molto anche il rotolo al cioccolato bianco, qui sotto....continua così, e in bocca al lupo per il blog...a presto...

    RispondiElimina
  2. Selina, racconta la verità nascosta dietro a questa ricetta ... :)

    RispondiElimina