giovedì 26 maggio 2011

Crostata alle fragole

Sono rientrata da Londra, dopo quattro magnifici giorni...la città era bellissima, abbiamo fatto un milione di giri e tanti, tantissimi km a piedi, ma ne è davvero valsa la pena!!!
Abbiamo pure visto Carlo e Camilla che si recavano a Buckingham Palace per accogliere il presidente Obama...non ci siamo proprio fatti mancare nulla, neppure la nube di cenere vulcanica che si è sprigionata anche quest'anno...Esattamente ad un anno di distanza, stessa destinazione, si è ripresentato l'incubo nei cieli...Fortunatamente siamo partiti e tornati senza problemi, ma tra martedì e mercoledì quando iniziavano a chiudere diversi aeroporti mi ero già vista accampata in aeroporto in estenuanti liste di attesa per il primo volo disponibile...Ad ogni modo, eccomi qui, un pò stanca, ma tanto, tanto felice per questo bellissimo viaggio!
E, sull'onda di questa gioia, cosa c'è di meglio se non presentarvi una ricetta molto primaverile che rispecchia il gran caldo di questi giorni?
INGREDIENTI:
- 80 g di zucchero
- scorza di limone
- 1uovo medio
- 1 tuorlo

Polverizzare la buccia di limone (solo la parte gialla) assieme allo zucchero.
Aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare, fino a formare un composto omogeneo. Avvolgere nella pellicola per alimenti e mettere in frigo una ventina di minuti.

Preparare nel frattempo la crema pasticcera, come per la crostata utilizzo la mia ricetta collaudata, ma questa volta ho utilizzato la speciale farina antigrumi di "Molino Chiavazza", che dire? Risultato a dir poco eccezionale, mai avuta una crema così liscia! Quindi, ve la consiglio davvero!

Stendere l'impasto della crostata un pò più spesso e sistemare nella tortiera, formare il bordo e bucherellare il fondo, far cuocere 10 minuti a 180°. Sistemare quindi la crema pasticcera ormai tiepida sulla base ed infornare a 180° per 30 minuti circa.
Far raffreddare la crostata e, sistemare le fragole su tutta la superficie e lucidare con il tortagel.


Con questa ricetta partecipo al contest di Irina "La Raccolta delle Fragole"

9 commenti:

  1. è la torta giusta per questo periodo... le fragole sono al massimo del loro splendore e bontà... buonissima crostata! baci ELY

    RispondiElimina
  2. E con questo caldo ci sta benissimo questa crostata, bravissima!

    RispondiElimina
  3. mmm..che buona...e che bella!!!! Sa proprio di estate!!!
    Complimenti! :D

    RispondiElimina
  4. Ciao, piacere di conoscerti! Buona la tua crostata, perché non vieni a dare un'occhiata al mio contest ricette fredde per l'estate? http://vanigliazenzeroecannella.blogspot.com/2011/05/ricette-fredde-per-lestate-il-mio-nuovo.html

    RispondiElimina
  5. che meravigliosa torta hai realizzato, complimenti! se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! un bacione! :)

    RispondiElimina
  6. ecco dopo una giornata di lavoro questa e quella che mi ci vorrebbe 30 minuti fa sono rientrata a casa da lavoro e adesso mi tirerebbe su le energie che non ne ho piu complimenti ....
    mi sono inserita tra i tuoi sostenitori..cosi non ti perdo
    baci da lia

    RispondiElimina
  7. Grazie per l'invito ai due contest, farò di tutto per partecipare a entrambi :) E, grazie per i complimenti :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Selina! Ma che meraviglia il tuo blog, ricco di ricette splendide come questa torta! Un bacione e complimenti di cuore! ;-)

    RispondiElimina
  9. buonaaaaaaaaaaaa!!!!!
    crema pasticcera...fragole...wow!!!!!
    complimenti!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooooooo

    RispondiElimina