martedì 31 maggio 2011

Ravioli fontina e noci

Finalmente dopo qualche giorno riesco a scrivere un post, alla vigilia del mio compleanno.
Ebbene si, domani sarà il mio compleanno, il mio 30esimo compleanno...Mi fa uno strano effetto cambiare la decina davanti ai miei anni, ma tant'è, il tempo scorre per tutti ed io non ne sono certo esonerata.
Mi ricordo a 19 anni quando non vedevo l'ora di averne 20, per sentirmi più grande, adesso, esattamente 10 anni dopo, mi fa davvero strano passare dai 29 ai 30. Devo proprio entrare nell'ordine di idee...
Questa sera ho preparato una bellissima torta da portare domani in ufficio ma, non voglio parlarvi di questa torta, invece vi vorrei raccontare dei ravioli che ho ideato e preparato appositamente per il contest "Mani in pasta - Paste Regionali" di Molino Chiavazza.
Fin da piccola mi piaceva osservare la mia nonna cucinare: dalla sua cucina, fin dal mattino presto, si sprigionavano i migliori profumi che uno si possa immaginare. 
Adoravo i suoi maccheroni fatti al ferro (da buona calabrese quale era) e le sue lasagne, ma soprattutto, mi divertivo un sacco quando si preparavano i ravioli, come in una specie di catena di montaggio, e se ne preparavano in quantità industriale. I miei preferiti erano quelli ripieni di carne d'arrosto e quelli di magro, con erbette e ricotta.
La ricetta che vi propongo non è una ricetta storica della nonna, se non per la pasta all'uovo e i trucchi per stenderla al meglio; ho voluto abbinare alla sua pasta all'uovo un ripieno che possa richiamare i profumi e i sapori del territorio dove adesso vivo, la Valle d'Aosta.
INGREDIENTI (per la pasta all'uovo):
- 300g di semola rimacinata di grano duro Molino Chiavazza
- 3 uova a temperatura ambiente
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva

Su una spianatoia versare a fontana la farina, fare un buco al centro e unire le uova e il cucchiaio d'olio, impastare bene il tutto.
Quando è omogeneo, formare una palla e avvolgerla nella pellicola per alimenti e far riposare 15-20 minuti.
Prima di preparare la pasta però, consiglio di iniziare a preparare il ripieno.

INGREDIENTI (per il ripieno):
- 250g di fontina
- 200g di latte
- 40g di noci sminuzzate

Tagliare a cubetti la fontina e metterla in ammollo nel latte per almeno un'oretta.
Sminuzzare quindi le noci grossolanamente.
Trascorsa un'ora, scolare la fontina dal latte e metterla in un pentolino e farla sciogliere a bagnomaria, finchè non raggiunge la giusta densità (come in foto).
Procedere quindi a stendere l'impasto per fare le sfoglie dei ravioli.
Prendere un pezzetto di pasta (lasciando il resto avvolto nella pellicola altrimenti si secca), infarinarlo leggermente da entrambi i lati e stenderlo un pò col mattarello.
Inserirlo nella "nonna papera" spessore 3 (intermedio). Dopodichè, piegare in tre l'impasto, dargli una passata di mattarello e ripassarlo sempre a spessore 3.
Successivamente, se la sfoglia è uscita perfettamente liscia, stenderla a spessore 2 (il penultimo verso il sottile) e la sfoglia per i nostri ravioli è pronta.
Io l'ho adagiata su un raviolatore (precedentemente infarinato)
All'interno ho messo un pò di fontina e delle noci sminuzzate
Ho quindi ripiegato la sfoglia
E passato sopra con il mattarello per formare i ravioli
Con queste dosi ne escono più o meno 700g.

Li ho cotti qualche minuto in acqua bollente salata e conditi con burro e salvia, anche se quelli che ho congelato li proverò con una salsa di noci.

Provateli, provateli, provateli :)


Purtroppo come strumenti ereditati ho ben poco, ho lo storico mattarello in legno, ma è un classico mattarello, se ne vedono a decine nei supermercati, ma per me ovviamente ha un inestimabile valore affettivo. Mentre il raviolatore che utilizzava la nonna lo utilizza mio fratello :)

Come ho già scritto all'inizio del post, con questa ricetta partecipo al contest Mani in pasta - Paste regionali.

8 commenti:

  1. questi ravioli devono essere veramente ottimi! brava! baci ELY

    RispondiElimina
  2. Sembrano deliziosi...bravissima. Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori ;-) Se ti va, passa a trovarmi.

    RispondiElimina
  3. che belli Sely !!! AUGURIIIIIIIIIIIIIII ma tanto tra un attimo scendo a darti un bacione !

    RispondiElimina
  4. Ieri 31 oggi 1...quindi oggi è il tuo compleanno!!!Auguri da parte mia!!! Questi ravioli sono da provare assolutamente, ci sono tutti gli ingredienti che adoro di più!! Un abbraccio e ancora auguri!

    RispondiElimina
  5. Mamma che fame fanno venire!!!!! :D

    RispondiElimina
  6. auguri anche se i ritardo..i tuoi ravioli sono davvero fatti bene...ciao

    RispondiElimina
  7. che buoni!!!! questi ravioli sono super!!!! complimenti!!!!

    RispondiElimina
  8. ottimi ravioli te li copio ...anche io ho quello stampo dei ravioli e non solo ^_^ e una marca molto buona ...complimenti..
    by da lia

    RispondiElimina