giovedì 5 maggio 2011

Tortino di patate alla valdostana e la mia prima collaborazione

Di tortini di patate ce ne sono milioni di versioni, e altrettante, con un pò di fantasia si possono creare. Questo tortino l'ho "battezzato" io alla valdostana, in quanto ho scoperto che qui, qualsiasi cosa che abbia fontina e prosciutto cotto viene denominato "alla valdostana"...e quindi abbiamo le crepes, le scaloppine, la cotoletta...e allora, perchè non fare anche un tortino di patate alla valdostana? Ovviamente con fontina e prosciutto cotto!
INGREDIENTI:
- purè di patate fatto con 1kg di patate
- 50 g di prosciutto cotto
- 3 etti di fontina
- noce moscata (a piacere)

Preparare il purè con un kg di patate (ognuno ha la sua ricetta...), condire con il formaggio grattuggiato IN.AL.PI.burro IN.AL.PI. e noce moscata, regolare di sale.
Imburrare una teglia 22 cm di diametro e poi ricoprirla con il pangrattato, mettere metà dose di purè, sistemare le fette di fontina e di prosciutto cotto, ricoprire con i restante purè. Ricoprire il tortino con un sottile strato di pangrattato e qualche fiocchetto di burro.
Far cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.

Colgo l'occasione in questo post per parlarvi della mia prima e nuova collaborazione con l'azienda IN.AL.PI. di Moretta (CN), azienda che produce prodotti lattiero caseari tra i quali burro, formaggi, formaggini e fettine di formaggio filante.
Ecco qui cosa ho ricevuto:
- 1 caciotta grande
- 1 confezione di formaggio grattuggiato
- 3 confezioni di fettine di formaggio (classiche, light ed emmental)
- burro
- formaggini

Con questa prima ricetta ho già assaggiato questi prodotti, ottimi! Ringrazio l'azienda IN.AL.PI. per i buonissimi prodotti e soprattutto per la possibilità di collaborare con loro!

2 commenti:

  1. Mamma che buono,anche a Napoli ne facciamo uno simile il gatò il tuo è molto invitante ..complimenti, un abbraccio!!!:-)

    RispondiElimina
  2. Solitamente preparo la versione che mi aveva insegnato la nonna, calabrese...mooooolto più ricco e goloso!!! Grazie per essere passata di qua :)

    RispondiElimina