sabato 4 giugno 2011

Torta per il mio compleanno

Sin da quando ero piccola ho sempre desiderato le torte colorate e iper decorate, solo che in ona non c'era nessuna pasticceria che le faceva proprio come le volevo io, così, alla bellezza, preferivo uno dei miei dolci preferiti: la millefoglie con crema pasticcera.
Da qualche mese ho poi scoperto il programma televisivo "Il boss delle torte" e, ovviamente, ne sono rimasta affascinata e folgorata. Il mio cervello ormai lanciava un solo ed unico impulso: desidero anche io una torta così bella.
Da quel momento ho iniziato a cercare informazioni su internet per compiere tali meraviglie e mi sono documentata su come si fa il marshmallow fondant, solitamente abbreviato in mmf. 
Quale momento migliore del mio compleanno per preparare una torta bella e buona? Certo, per me è stata una grande soddisfazione, ma la mia è nulla rispetto a quelle che vedo su tantissimi altri blog. Tutto sommato, per averla decorata in meno di mezz'ora il risultato è stato soddisfacente: sembrava un soffice cuscino ROSA! Mi spiace solo che la luce della cucina non le renda adeguata giustizia!
E' un pan di spagna al cacao farcito con crema pasticcera alla nutella e ricoperto e decorato con mmf.
INGREDIENTI (per il pan di spagna al cacao):
- 4 uova a temperatura ambiente
- 260g di zucchero
- 50g di acqua
- 260g di farina 00 Molino Chiavazza
- 1 bustina di lievito per dolci
- 50g di cacao amaro in polvere

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l'acqua, la farina e il cacao setacciati, sbattere e amalgamare per bene e, infine unire il lievito.
Infornare per circa 40 minuti in forno già caldo a 160°, statico.
Fare comunque la prova stecchino per verificare la cottura.

Mentre il pan di spagna raffredda, preparare la crema pasticcera alla nutella.

INGREDIENTI (per la crema):
- 50g di zucchero
- 250g di latte
- 1 uovo
- 20g di farina antigrumi Molino Chiavazza
- 2 cucchiai di nutella

Unire tutti gli ingredienti in una pentola antiaderente e far cuocere, mescolando continuamente con le fruste, quando giunge a bollore valutarne la consistenza. Togliere dal fuoco e aggiungere i due cucchiai di nutella, continuando a mescolare ed amalgamare.
La sera prima ho preparato il marshmallow fondent, la ricetta l'avevo trovata su internet, ma non mi ricordo esattamente su quale sito.

INGREDIENTI (per il marshmallow fondent):
- 150g di marshmallow
- 330g di zucchero a velo
- 3 cucchiai d'acqua

Far fondere i marshmallow con i tre cucchiai d'acqua a bagnomaria.
Quando sono sciolti, togliere la pentola dal fuoco e aggiungere 100g di zucchero a velo. Il composto sarà super appiccicoso e in apparenza ingovernabile, niente paura, una volta terminato sarà come maneggiare il didò.
Su una spianatoia versare lo zucchero a velo rimasto e unire il composto ancora caldo. Lavorare il tutto cospargendosi per bene le mani di zucchero a velo, per farlo meno incollare.
Formare quindi una palla, ricoprirla con la pellicola per alimenti e far riposare almeno 12 ore in dispensa, a temperatura ambiente.

Quando il pan di spagna è freddo, tagliare a metà, l'ho bagnato con del latte al cacao e poi l'ho farcito con la crema alla nutella.
Ho poi fatto riposare in frigo qualche ora. 
Giunti al momento di ricoprirlo con il mmf, ho ricoperto tutta la torta con un sottilissimo strato di panna montata per far meglio aderire la copertura.
Per aiutarmi a stendere il mmf l'ho scaldato qualche secondo nel microonde. Ho mantenuto il colore rosa dato dai marshmallow, solo una piccola parte l'ho colorata di lilla con i coloranti alimentari.
Ho ricoperto la torta e, con il residuo rosa e lilla ho formato due cordoncini e li ho arrotolati fra loro per formare la "cornice". Ho poi formato due cuori con un coppapasta e ho decorato con dei confettini colorati al cioccolato. Per ricoprire e decorare la torta ho impiegato meno di mezz'ora, quindi è decisamente semplice...anche perchè non avevo più tempo, la preparazione del buffet mi aveva assorbito l'intera giornata (nei prossimi giorni vi farò vedere cosa ho preparato...)
Buona domenica a tutti!!!

Con questa torta partecipo al concorso della Piccola Bottega dello Zucchero, sponsorizzato da Decora, azienda specializzata in strumenti e decorazioni per i nostri dolci.

8 commenti:

  1. semplice ma molto carina... se dovessi vincere mi prometti però che proverai la pasta di zucchero? :)... grazie del contributo e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. bella la torta! aspetto le altre ricette... A presto, Dessi

    RispondiElimina
  3. Tanti,tanti,auguri e che dire della torta è davvero bella ma sopratutto deve essere molto molto buona un bacio a presto e buon fine settimana!!!:)

    RispondiElimina
  4. @Cristina: Sicuramente proverò anche la pasta di zucchero :) Promesso :):):) Dal tuo sito tanto ho di che prendere ispirazione... :)
    @Dessi: Non mancherò :)

    RispondiElimina
  5. Goòosa lo è di sicuro.
    Buona ne sono certo.
    Bella indiscutibilmente
    Che vuoi di più?
    Tanti, tanti auguri

    RispondiElimina
  6. vedo che guardiamo la stessa trasmissione!!!!:)
    ho provato la pdz ma forse sbaglio la lavorazione e quando anch'io ho preparato il mmf ne sono rimasta affascinata!almeno non si sgretola e non si secca come mi succede con la pdz.questa torta è molto raffinata...mi piace...ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  7. Grazie per essere passati di qua...io la pdz non l'ho ancora provata, ma sono certa che per curiosità la proverò, se non altro per fare un confronto con il mmf...per adesso sono rimasta affascinata anche io :) Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  8. prima di tutto complimenti per la bellissima torta .. io una volta sola feci una torta con il mmf ma mi venne una vera shifezza e poi o iniziato a usare la pdz e molto piu semplice ma non ti nego che solo due torte ho fatto io decorate con la pdz non sono brava quindi ci sto rinunciando...
    complimenti ancora..
    baci da lia

    RispondiElimina