giovedì 9 giugno 2011

Torta salata cotto, mozzarella e pomodoro

Ecco un'altra ricetta proveniente dal buffet per il mio compleanno: non appena le avrò postate tutte vi farò vedere una foto d'insieme :) Oltre ai mini hamburger e la torta, oggi vi presento questa semplicissima e velocissima torta salata. E' davvero molto molto sfiziosa, buona sia calda che fredda!
INGREDIENTI:
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 2 mozzarelle
- 3-4 fette di prosciutto cotto
- 12 pomodorini pachino
- origano
- olio extra-vergine d'oliva
- sale

Su una teglia srotolare la prima sfoglia, bucherellare il fondo.
Sminuzzare i pomodorini, condirli con olio, sale e basilico tritato grossolanamente.
Cospargere leggermente la base di sfoglia con metà dei pomodorini, adagiare una mozzarella a fette, ricoprire con il prosciutto cotto, adagiare anche l'altra mozzarella a fette e cospargere con il pomodoro rimasto.
Sistemare l'altra sfoglia sopra, ripiegare i bordi e, con le dita formare una cornice. Bucherellare anche questa sfoglia.
Spennellare con un'emulsione di uovo e latte e infornare a 200° per 30-40 minuti.


Questa ricetta partecipa alla raccolta "Buffet in giardino".

12 commenti:

  1. buonissima questa torta salata mi segno la ricetta e da un pò di tempo che non faccio torte salate...
    baci da lia

    RispondiElimina
  2. Provatela, è davvero semplice e molto buona!!!
    Grazie per essere passate di qui :)

    RispondiElimina
  3. ciao selina..
    ti rispondo qua al riguardo alla nutella che ho fatto con il bimby...
    e due anni che hai il bimby e non l hai mai fatta ..? ti devo sculacciare allora ^__^ falla e poi mi dirai anzi in giro per il web ce ne sono tante altre ...quei ingredienti l ho presa dal libro base bimby e ne vengono fuori quasi 500 g io ho riempito quasi due vasetti da 250 g
    spero di esserti stata utile..
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  4. buonissima, adoro le torte salate...

    RispondiElimina
  5. Peccato t avevo persa fino a mo !!! Questa versione mi piace tantissimo !!! quanto mi piacciono le torte salate sluuurp ;)

    RispondiElimina
  6. Questa torta è golosissima, è proprio un'ottima idea per un buffet. Ti ringrazio per la gentilezza e la simpatia, e per questa gustosa ricetta che per il ripieno mi ricorda tanto la " parigina napoletana"
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  7. Gli ingredienti semplici abbinati insieme sono sempre ottimi.....come lo è questa torta salata....baci

    RispondiElimina
  8. Grazie ragazze per essere passate di qui :) A presto con nuove ricette!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  9. Sono una "fan" delle torte salate, la tua è molto gustosa e golosa.
    Complimenti!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  10. golosissima la tua torta salata! ne prendo volentieri un pezzettino! bacioni!

    RispondiElimina