lunedì 13 giugno 2011

Ciambelline soffici

Vi propongo una ricetta di ciambelline soffici soffici soffici, avevo trovato la ricetta su internet, mi pare su cookaround, e da quel momento dovevo assolutamente acquistare una piastra per fare le ciambelle. L'ho acquistata poco tempo fa, su una vendita online...massimo entusiasmo appena arriva il pacchetto: peccato che le ciambelline fossero davvero minuscole...molto molto carine, ma si mangiano in un sol boccone!
Sono sofficissime e dal sapore delicato, ricorda un pò le brioche che mangiavo da bambina, in particolare le ciambelle della Mr Day, delle quali andavo decisamente matta...probabilmente le amavo in modo così smisurato proprio perchè mi venivano concesse col contagocce.
Ma veniamo a noi e alla nostra ricetta...
INGREDIENTI:
- 170g di burro morbido
- 130g di zucchero
- 4 uova
- 125g di farina di riso Molino Chiavazza
- 125g di amido di mais "Amizea" Molino Chiavazza
- 6g di lievito per dolci (mezza bustina)
- vaniglia in polvere
- 1 pizzico di sale


Polverizzare lo zucchero. Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, quando è ben amalgamato unire le uova, una alla volta. continuando a frullare, aggiungere quindi il pizzico di sale.
Aggiungere quindi le farine e il lievito.
Disporre il composto nel donut maker e far cuocere circa 4 minuti (fino a doratura).
Oppure, si può fare un mega ciambellone nel forno facendo cuocere 40 minuti in forno caldo a 180°.

12 commenti:

  1. belli sai a prima vista credevo fossero biscotti !

    RispondiElimina
  2. ma sai che cosi' piccole sono proprio carine....mi piacciono un sacco....mamma mia...mi ero dimenticata delle ciambelle Mr Day!!!! le adoravo!!!! ma le vendono ancora?

    RispondiElimina
  3. Ti sono venute benissimo. Comlimenti, hanno un'aspetto molto invitante!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  4. ecco, siccome la roba confezionata a me non piace proprio voglio provare queste qui per l'Habibi che ne va matto e sono sicuramente molto più genuine!caspita però quanto burro!massì, uno strappo alla regola ogni tanto si può fare e poi a prima vista mi sembrano davvero soffici!un bacio!

    RispondiElimina
  5. ma che belle !! e da come le descrivi se sono simil mr day.. mi segno la ricetta!! bravissima.. baci ELY

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte per essere passate di qui...ve le stra consiglio!!! Tenete conto che io il burro l'ho già ridotto dalla ricetta originale che avevo trovato...però, di micro ciambelline me ne erano uscite un centinaio e se vado a calcolare i grammi per singola ciambella, non sono poi così tanti :)
    Bacioni a tutte!!!

    RispondiElimina
  7. nooooooooo questo stampo mi mancaaaaaaaaaaaaa!!! devo provvedereeeeeeeeeee!!! complimenti, proverò, sono meravigliose!

    RispondiElimina
  8. ma devono essere veramente sofficissime a guardarle.....e ne sono certa che sono anche super gustose.....baciuzzi.....

    RispondiElimina
  9. Pensa che a me quelle famose ciambelline non venivano comprate, mamma non le riteneva sane...ora mi rifaccio con le tue :-)

    RispondiElimina
  10. Sono bellissime ed è venuta pure a me la voglia di provare queste deliziose ciambelline! Devo cercare una piastra più grande, però, altrimenti mi tocca quadruplicare le dosi (come minimo)! :-D

    RispondiElimina
  11. ...anche io ho fatto i donuts, ma li ho farciti all'americana!!!
    belli ROSA shocking con ciliegina sopra, oppure al cocco, con glassa cocco/rhum !!!!
    adorando l emini porzioni, ormai le torte non le facico quasi più (^_^)
    ciaoooo!

    RispondiElimina