sabato 30 luglio 2011

Pavlova ai frutti di bosco

Scusate la mia assenza in questi giorni, ma ho un terribile torcicollo...oggi pomeriggio mio marito mi ha accompagnata da un signore in un paese qui vicino che mette a posto varie contratture e simili, io mi sono detta: può solo farmi stare meglio. Ed in effetti, sto decisamente meglio! E' molto infiammato e quindi ci andranno ancora un paio di giorni, ma se non altri riesco a vivere...per festeggiare il mio ritorno alla quasi normalità, cosa c'è di meglio di una ricetta golosissima???
Questa ricetta l'ho presa dal blog di Stefania, da quando avevo visto le sue foto della pavlova non mi sono data pace finchè non l'ho preparata...anche perchè mio marito, golosissimo, non stava più nella pelle non appena ha saputo dell'esistenza di un dolce con i suoi due ingredienti preferiti assieme: meringa e panna.
INGREDIENTI:
- 100g di albumi
- 200g di zucchero semolato
- 5 gocce di limone
- 1 cucchiaino d'acqua
- 1 cucchiaino di aceto bianco
- 1 cucchiaio colmo di amido di mais Molino Chiavazza

Per il ripieno:
- panna da montare Hulalà
- lamponi e mirtilli


Mettere in una ciotola gli albumi col limone e lasciarli a temperatura ambiente. Montarli, quando iniziano ad essere gonfi e spumosi aggiungere poco alla volta lo zucchero.
Dopo aver aggiunto metà dello zucchero, aggiungere il cucchiaino d'acqua e il cucchiaino d'aceto bianco. Continuare a sbattere terminando lo zucchero finchè non si ottiene un composto sodo e lucido. Con un cucchiaio amalgamare delicatamente l'amido di mais.
Io ho poi steso su carta forno 10 piccoli dischi aiutandomi con un cucchiaio; non ho fatto la cornicetta, ho pensato fossero un pò più pratici così.
Far cuocere a 90° per circa 2 ore e mezzo.
Prima di servire, montare la panna, aggiungere i lamponi e i mirtilli e mescolare delicatamente. Cospargere abbondante panna su ogni disco e decorare a piacere con lamponi e mirtilli. 
E' un dolce goduriosissimo!!!


Con questa ricetta, vorrei presentarvi la mia nuova collaborazione con l'azienda CODAP e Spraypan.
Mi è arrivato a casa un super pacco pieno di tantissime cose buone...
Moltissimi prodotti già li conoscevo e utilizzo regolarmente, qualche altro prodotto è stato per me una piacevolissima scoperta, come ad esempio la panna da cucina alla soia e Vialat, quella a ridotto contenuto di lattosio...la mia amica Laura sarà felicissima di scoprirli :)
Un prodotto per me innovativo è il Doratore, per dorare croissant e prodotti da forno dolci e salati...tutti quelli che hanno bisogno di essere spennellati prima di essere cotti in forno.
Un prodotto invece, per me degno di nota è la panna da montare Hulalà, è l'unica panna, tra tutte quelle da me provate, che non smonta, quindi è perfetta per le decorazioni di torte. 
Altri prodotti speciali sono tutta la gamma Spraypan, dal gusto unico e, con il nuovo beccuccio erogatore i ciuffi di panna escono molto più corposi e meglio definiti.
A dimostrazione di quanto ho scritto, mio marito, golosissimo, poteva esimersi dal provare un disco di meringa, ricoprirlo di crema alla nocciola e cospargerlo di ciuffi di Spraypan??? Questa è la golosissima versione speedy della pavlova...ancora più buona!

8 commenti:

  1. L'ho preparata anche io una volta...è molto buona! Mi piace anche la versione speedy! ciao

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il tuo dolce e per la ricca collaborazione!!!

    RispondiElimina
  3. in assoluto anche per me uno dei miei dolci preferiti!!!!!!!! adoro panna e meringa....mi fanno impazzire!!!!!! Mi spiace per il torcicollo...spero passi tutto prestissimo!!!!!

    RispondiElimina
  4. Adoro le palove , che golosità!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte per essere passate di qua...il torcicollo va decisamente meglio, quel signore ha proprio un dono!!! :) Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  6. Una bellissima preparazione. OCmplimenti *_*

    RispondiElimina
  7. Preparazione sublime!Rimettiti presto ! Bacioni.

    RispondiElimina
  8. uuuhhhmmm che golosa Sely la pavlola ....

    RispondiElimina