giovedì 18 agosto 2011

Marmellata di pere, cioccolato e amaretti con il Bimby

Qualche settimana fa ho preparato una buonissima marmellata, grazie alle pere regalatemi dalla mia collega Elena. La marmellata di pere non l'avevo mai preparata e così, ho provato a idearne (o magari già esiste) una variante a dir poco golosa.
La qualità di pere che ho utilizzato è quella piccolina, presumo incrociata con delle mele...erano dolcissime, ma voi, potete utilizzare qualsiasi qualità di pere, secondo me sarà altrettanto buona e profumata.
Per prepararla ho utilizzato il Bimby, quindi metto le indicazioni per prepararlo con questo fantastico robot da cucina. Per chi non ce l'ha, può procedere come d'abitudine e sarà comunque buona!
INGREDIENTI:
- 1 kg di pere
- 40 g di cacao amaro
- 500g di zucchero
- il succo di un limone
- 3 amaretti secchi sbriciolati
- 1 busta di fruttapec 2:1


Polverizzare gli amaretti qualche secondo vel. turbo e metterli da parte.
Lavare e pulire le pere (lasciate pure la buccia), inserirle nel boccale e frullarle 10 secondi a velocità 4.
Aggiungere quindi lo zucchero, il succo di limone e il fruttapec.
Cuocere 15 minuti, 100° vel. 2.
Successivamente aggiungere il cacao e gli amaretti e cuocere altri 15 minuti circa 100° vel. 2 ed eventualmente, se occorre, aggiungete qualche altro minuto a temperatura Varoma.
Mi raccomando, sistemare il vassoio Varoma sopra il Bimby, altrimenti si sporcherà tutta la cucina!
Una volta raggiunta la giusta densità invasare e capovolgere subito i vasetti bollenti, quando saranno freddi girare e si creerà il sottovuoto.
Con queste dosi escono circa 3 vasetti Bormioli da 250g.

8 commenti:

  1. Ho il bimby da tanti anni ma non l'ho mai utilizzato per le marmellate, anche perchè me le prepara sempre mia madre. Però questa è particolare e per un paio di vasetti posso provare.
    Grazie! A presto!

    RispondiElimina
  2. deve avere un profumino niente male questa marmellata e penso che a casa mia un barattolino finirebbe in frettissima. La proverò ma con il metodo tradizionale visto che non ho il bimby. Un abbraccio cara Selina e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Grazie per essere passate :) Questa marmellata è strepitosa dentro una sfoglia con della mela fresca tagliata a fettine e cotta in forno tipo strudel...
    Dana, mi raccomando, sopra il boccale chiuso metti il vassoio Varoma con il suo coperchio, altrimenti ti sporca tutta la cucina!

    RispondiElimina
  4. Buonissima e golosissima idea, con gli amaretti l'avevo già preparata, ma con l'aggiunta del cacao....deve essere strepitosa!!!

    RispondiElimina
  5. se solo penso che mia figlia ha dimenticato a casa della sua amica una cassettina di pere mi viene da piangere...
    Comunque mi segno la ricetta!!!
    baci

    RispondiElimina
  6. Stranissima questa marmellata, ma penso che sia strabuona!!!!

    RispondiElimina