sabato 20 agosto 2011

Crostata con frolla fondente e lamponi

Questa crostata è una vera e propria goduria per il palato...bisogna solo trovare coraggio di accendere il forno...ma davvero, varrà lo sforzo!
INGREDIENTI (per la frolla):
- 230g di farina dolci e sfoglie Molini Rosignoli
- 70g di cacao amaro San Martino
- 150g di burro
- 150g di zucchero
- 1 uovo e un tuorlo
- lamponi 


Impastare tutti gli ingredienti e formare un composto omogeneo (per chi ha il Bimby: tutti gli ingredienti nel boccale, 1 minuto vel. 6), formare una palla, metterla in una pellicola e far riposare 30 minuti circa in frigo.
Foderare quindi una teglia diametro 24cm con carta forno, stendere la frolla con il bordo di almeno 4 cm e far cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per circa 30 minuti.


INGREDIENTI (per la crema):
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di farina antigrumi Molino Chiavazza
- 1 cucchiaio di amido di mais "Amizea" Molino Chiavazza
- 300ml di latte
- 100g di cioccolato bianco
- 2 fogli di colla di pesce


Far ammollare la colla di pesce 10 minuti in acqua fredda.
Nel frattempo, mettere tutti gli altri ingredienti in un pentolino e far cuocere qualche minuto, finchè non si addensa, aggiungere quindi la colla di pesce ben strizzata e farla sciogliere nel composto.
Per chi ha il Bimby: mettere tutti gli ingredienti nel boccale (esclusa la colla di pesce) per 6 minuti, 90° vel. 4. Aggiungere quindi la colla di pesce 10 sec. vel. 4.


Adagiare quindi sulla frolla i lamponi e ricoprire con la crema al cioccolato bianco.Far raffreddare e decorare a piacere con altri lamponi.

1 commento:

  1. Bellissima torta e che bei colori accesi! Mi piace, mette allegria in tavola!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina