mercoledì 3 agosto 2011

Fettuccine panna, prosciutto e piselli (e il suo riciclo)

Ecco la pasta delle tre "P": panna, prosciutto e piselli.
E' una ricetta semplicissima, ma sempre buona! Poi, cosa non da poco, fa fare bella figura a chi è alle prime armi in cucina...
INGREDIENTI:
- 1 confezione di fettuccine di Elice
- 100g di prosciutto cotto a dadini
- 150g di piselli surgelati
- 50g di panna Vialat a ridotto contenuto di lattosio
- 50 g di latte
- un cucchiaino di burro chiarificato

Far bollire l'acqua per la pasta. Nel frattempo scaldare in una padella antiaderente il cucchiaino di burro, aggiungere quindi il prosciutto cotto a dadini e far rosolare.
Quando l'acqua bolle, far cuocere i piselli per circa 5 minuti (salando prima l'acqua) e, trascorso questo tempo, far cuocere le fettuccine, assieme ai piselli.
Quando siamo vicini al termine della cottura della pasta e dei piselli, aggiungere al prosciutto la panna ed il latte, stemperare a fuoco dolce finchè non diventa una cremina. Unire quindi la pasta ed i piselli, mescolare bene e....buon appetito!!!

Noi siamo solo in due e 500g di pasta fresca sono davvero tanti da consumare in una sola volta. Scaldare la pasta per mangiare un'altra volta, era troppo poca per due e così, ecco anche questa fantastica frittata di pasta!
INGREDIENTI:
- avanzo di pasta (nel mio caso fettuccine di Elice)
- 4 uova
- 40g di parmigiano grattuggiato
- olio extra-vergine d'oliva
- sale e pepe q.b.

Scaldare l'olio in una padella antiaderente, aggiungere la pasta e scaldarla per bene. Nel frattempo sbattere le uova con il parmigiano, sale e pepe. Versare il composto sulla pasta, ben distesa sulla padella e cuocere da entrambi i lati: è un ottimo modo per dare una dignitosa fine ad un avanzo di pasta!

5 commenti:

  1. ottima pasta e soprattutto ottima l'idea del riciclo!

    RispondiElimina
  2. Mi piace: oggi la mangerei molto volentieri! ciao

    RispondiElimina
  3. Grazie per essere passate :) poi delle volte i piatti del riciclo sono anche più buoni di quelli originari :)

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta delle P la realizzavamo da ragazzi quando si partiva e si andava in vacanza da soli...Noi la chiamavamo delle 4 P perchè usavamo le Penne!!! Adoro la frittata del riciclo!!!

    RispondiElimina