lunedì 22 agosto 2011

Risotto con i piselli

Buon inizio settimana a tutti, dopo un week end afosissimo e caldissimo a Chatillon, stamattina si respira un pò di più e così, prima di andare in ufficio vi lascio una ricettina che io trovo buonissima in qualsiasi stagione: il risotto con i piselli, o come diceva mia nonna, risi e bisi.
INGREDIENTI (per 2 persone):
- 200g di riso carnaroli
- 150g di piselli (io surgelati)
- brodo vegetale
- mezzo cipollotto
- 50g di caciotta IN.AL.PI.
- 40g di parmigiano grattuggiato
- un cucchiaino di burro chiarificato
- mezzo bicchiere di vino bianco


Soffriggere il cipollotto con il burro chiarificato, aggiungere quindi il riso e tostare.
Sfumare poi con il vino bianco e, quando il vino è completamente assorbito aggiungere man mano il brodo e far cuocere per circa 15 minuti.
Quando è pronto lasciare il risotto leggermente cremoso, a fiamma spenta aggiungere la caciotta e il parmigiano, girare e far riposare qualche minuto.
Io l'ho servito dentro i miei nuovi coppapasta, ho oliato leggermenter i bordi e ho posizionato sul piatto. Ho riempito con il riso e livellato e sformato facilmente.
Buon appetito e...buon lunedì!

4 commenti:

  1. Risi e bisi un classico sempre attuale! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Molto buono e molto carino presentato così! ciao

    RispondiElimina
  3. risie bisi, mi piace moltissimo del tuo mi colpisce molto come l'hai impiattato perchè hai dato un tocco chic a un piatto tradizionale. Bacio

    RispondiElimina
  4. Grazie per essere passate :) io adoro questo piatto, in tutta la sua semplicità :)

    RispondiElimina