giovedì 4 agosto 2011

Marmellata di ribes e pesche con il Bimby

Da maggio ho iniziato a preparare marmellate da consumare poi nei mesi successivi...le ho già fatte di fragole, ciliegie, pesche e prugne.
Questa però è davvero speciale, sarà che a mia suocera avevano regalato 3 kg di ribes, lei non li avrebbe utilizzati e così un chilo e mezzo l'ho destinato alla preparazione di questa squisitissima marmellata.
Ho abbinato le pesche ai ribes, così il loro gusto dolce ben si sposa con il leggero gusto acidulo del ribes.
Se vi capita di avere i ribes dovete assolutamente provarla, è favolosa!!!
La nostra gattina Matilde si è messa in posa assieme al barattolo di marmellata :)
INGREDIENTI:
- 700g di ribes
- 300-400g di pesche
- 500g di zucchero
- 1 busta di fruttapec 2:1
- succo di un limone o mezzo limone, a piacere


Per preparare questa marmellata io ho utilizzato il Bimby, pertanto vi dò le indicazioni per prepararla con questo fantastico aiutante in cucina.
Sgranare i ribes con l'aiuto di una forchetta, ossia, fate passare i rametti del ribes tra i rebbi della forchetta e si sgraneranno benissimo ed in fretta.
Lavare bene la frutta e mettere i ribes e le pesche a tocchetti nel boccale. Fate andare 7 secondi velocità 4. Aggiungete lo zucchero, il succo di limone ed il fruttapec. Cuocere 30 minuti, 100° velocità 2. Dopo verificate la consistenza, nel caso cuocere altri 10 minuti, temperatura Varoma, vel. 2.
Con queste dosi escono 6 barattoli piccoli della Bormioli (mi pare siano da 150g).
I barattoli devono essere stati precedentemente lavati ed asciugati con un panno pulito, o, ancora meglio, sterilizzati qualche minuto in acqua bollente.
Versare quindi la marmellata nei vasetti e chiudere con dei tappi nuovi, capovolgere fino a completo raffreddamento. Quando li rigirate il tappo avrà formato il vuoto e sono quindi pronte per essere conservate.

2 commenti:

  1. Ottime le confetture fatte in casa..io le adoro! Con il ribes non ho ancora provato!

    RispondiElimina
  2. ho anche io il bimby ma non ho ancora fatte marmellate ma mi salvo senza ombra di dubbi la ricetta mmmperche potrà essermi utile..
    lia

    RispondiElimina