martedì 16 agosto 2011

Passata di pomodoro fatta in casa

Passato un buon Ferragosto? Spero proprio di si :) Molte di voi sono in vacanza, ma chi rimane a casa in questo mese di agosto sicuramente avrà pensato di preparare la passata di pomodoro, da consumare quest'inverno, per ritrovare i sapori estivi in tavola anche nei mesi più freddi...e qui in Valle d'Aosta l'inverno è solitamente molto, molto freddo.
Sabato, oltre a preparare la passata di pomodoro, ho ben pensato di tagliarmi un dito...non so dirvi come ho fatto, ma fatto sta, che in qualche modo, purtroppo per me, ho fatto. Schizzi di sangue OVUNQUE, per tamponare la ferita ho utilizzato uno strofinaccio pulito a portata di mano che si è inzuppato in un attimo...sembrava di essere su un set di un film splatter, infatti, mio marito è passato a vedere come stavo perchè si è preoccupato e voleva farmi portare al pronto soccorso, io non ce la potevo fare perchè grondavo di sangue e avrei sporcato ovunque nonostante il ghiaccio...morale della favola mia suocera mi ha portato del cicatrene in polvere da mettere sulla ferita e mi ha fatto una fasciatura alla buona. La sera riapro il tutto per medicare e, con orrore la ferita era davvero brutta, così, siamo andati al pronto soccorso. Due punti, colla, e dito fasciato per una settimana, non male il mio bilancio del week end no? :)
Un consiglio? Non mettete MAI il cicatrene su una ferita profonda, fa malissimo pulire la ferita e comunque non aggiusta un bel niente!
Dopo questo sanguinoso preambolo, vi illustro il procedimento per preparare un'ottima passata di pomodoro, proprio come la faceva mia nonna e le mie zie in Calabria.
La mia collega Manuela è stata gentilissima a portarmi dei pomodori tipo San Marzano e dei cuori di bue, 10 kg circa in tutto; con queste dosi mi sono usciti 6 vasi della Bormioli da 0,5ml, 8 vasetti da 0,25ml e 2 piccoli vasetti da 0,15 che ho regalato a mia suocera, così assaggia la mia variante. Lei lo prepara mettendoci anche cipolla e mille altre verdure...ecco, per me il sugo dev'essere solo di pomodoro e basilico, il resto preferisco aggiungerlo fresco e all'occorrenza.
INGREDIENTI (per circa 5 litri di passata di pomodoro):
- 10 kg di pomodori (io tipo San Marzano e cuori di bue)
- foglie di basilico (almeno una per vasetto)


Pulire bene i pomodori e tagliarli a metà, metterli in una pentola con un bicchiere d'acqua e far cuocere una ventina di minuti. Io ho utilizzato tre pentolone.
Quando i pomodori sono morbidi, passarli in un passaverdure e mettere in una pentola la salsa così ottenuta. Ovviamente dovete eliminare quasi totalmente l'acqua di cottura, la salsa dev'essere polposa e non liquida.
Ottenuta la salsa, farla scaldare nella pentola.
Quando inizia il bollore, invasare. In fondo ai vasetti ho messo una o due foglie di basilico fresco, lavate e asciugate accuratamente, ho versato sopra la salsa e ho chiuso con il coperchio, avvitando bene ma non troppo forte.
Man mano che li chiudevo li avvolgevo con dei canovacci e li mettevo in una pentola grossa, di modo che i barattoli avessero almeno quattro dita d'acqua sopra i coperchi. Riempire con acqua calda la pentola, coprire e mettere sul fuoco. Far bollire 30 minuti, in modo che si formi il sottovuoto (il coperchio NON deve fare click clack).
Sabato ho lasciato da parte un pò di salsa per il nostro pranzo, una semplicissima pasta al pomodoro e basilico: STREPITOSA!
Ho solo fatto soffriggere mezzo cipollotto con dell'olio extra-vergine d'oliva, ho aggiunto la salsa di pomodoro, mezzo cucchiaino di zucchero e ho regolato di sale. Ho poi aggiunto qualche foglia di basilico e...buon appetito!!!

4 commenti:

  1. oddio, immagino che dolore sia stato!! spero comunque che il dito ora vada meglio. Anche mia mamma fa la passta e i pelati in casa, hanno un gusto molto ma molto migliore di quelli comprati. Un abbraccio, mi sono aggiunta ai tuoi lettori.

    RispondiElimina
  2. Quel tocco in più che fa la differenza! Noi non riusciamo a farne più a meno!
    Un abbraccio
    Francesca di SingerFood & Chiccherie

    RispondiElimina
  3. Ciao,mi dispiace per la tua disavventura!!
    Leggendo di come hai preparato la salsa già sentivo profumo e gusto.. gnam...!!
    io sono siciliana e dalle mie parti è quasi un rito fare la salsa per l'inverno,rito da cui fin'ora mi sono astenuta,ma nn si sa mai che nn mi faccia prendere la mano o... il dito...no quello spero di no!! Baci!!

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie per essere passate...il dito va meglio e confido possa guarire presto...intanto, con la scusa...mi faccio coccolare un pò dalla parrucchiera :):):)

    RispondiElimina